Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Tuvixeddu, tombe monumentali, Comune: “Via a recupero”

Fonte: web cagliaripad.it
2 maggio 2016

 

 


Ansa News


 

Entro l'anno partiranno i lavori per aprire al pubblico la parte di Tuvixeddu che ospita la cava romana e le tombe monumentali del Sid e dell'Ureo. Lo ha annunciato l'assessore comunale all'Ambiente e Urbanistica, Paolo Frau, questa mattina in occasione della visita nella necropoli organizzata da Legambiente, con la partecipazione della presidente nazionale Rossella Muroni.
"Si tratterà di aprire nuovi accessi, sostituire i legni delle passerelle, proteggere la struttura delle tombe", ha spiegato l'assessore. Il tutto per la cifra di 200 mila euro, finanziati dal Comune, come anche tutta la manutenzione delle opere realizzate sinora per rendere fruibile la parte del sito aperta ai visitatori.
Un'altra novità è stata comunicata dall'assessore regionale ai Beni culturali, Claudia Firino (che però non ha potuto partecipare al sopralluogo di stamattina): con la prossima programmazione l'assessorato stanzierà i fondi necessari per il recupero di Villa Laura e dell'ex cantiere Cocco, mentre il Comune di Cagliari sarà il soggetto attuatore.