Musica Dal 14 al 28 maggio
R uoterà intorno ai grandi nomi del jazz italiano (e non si scorderà degli artisti isolani) la diciannovesima edizione della rassegna cagliaritana “Forma e Poesia nel Jazz”, organizzata dall'omonima cooperativa e in programma dal 14 al 28 maggio.
La musica di New Orleans troverà spazio in diversi luoghi della città di Cagliari: l'Auditorium del Conservatorio, il Piccolo Auditorium nel quartiere della Marina, il Lazzaretto a Sant'Elia, il Jazzino di via Carloforte, il Jazz'art nell'antico quartiere di Castello e il Sabores. Sapori di Sardegna in via Baylle. In programma anche una tappa extra alla Tomba dei giganti “Sa domu 'e s'orku”, per un appuntamento tra musica e archeologia.
Dopo l'assaggio di ieri sera sul palco del jazz club di via Carloforte, con il cantante milanese Mauro Ermanno Giovanardi, in concerto con Paolo Milanesi alla tromba e Gianluca De Rubertis al pianoforte, la rassegna partirà sabato 14 maggio con un concerto aperitivo al Lazzaretto in concomitanza con la manifestazione “Monumenti Aperti”. Protagonisti (alle 12) il trio formato da Carlo Ditta, Marco Argiolas e Alessandro Atzori. Alle 19 (al Jazz'art) sarà la volta della cantante Franca Masu con il progetto “Cordemar”. Domenica 15 la kermesse riparte dal Lazzaretto (alle 19), ancora una volta con una formazione sarda, il Way Out Quartet. Il 16 maggio, per uno dei concerti più attesi, ritorna a Cagliari il trio Peppe Servillo, Javier Girotto e Natalio Mangalavite. Appuntamento all'Auditorium del Conservatorio con inizio alle 21. Mercoledì 18 sullo stesso palco del Conservatorio (alle 21) toccherà a Stefano Bollani, uno dei jazzisti nostrani più popolari anche all'estero. Giovedì 19 la rassegna si sposta alla Marina con la cagliaritana Chiara Effe, alle 19 nel negozio Sabores.
Tappa al Jazzino (venerdì 20) con l'eclettico Max Manfredi e appuntamento al Jazz'Art (sabato 21) con il sassofonista nuorese Gavino Murgia. Protagonista dell'unico concerto al Piccolo Auditorium la cantante romana Elisabetta Antonini (25 maggio). A seguire (giovedì 26) il gruppo Mambo Django.
La kermesse si chiuderà con un grande evento, l'omaggio della Reunion Big Band alla memoria di Marco Tamburini nell'anniversario della scomparsa del trombettista. Appuntamento alle 21 al Conservatorio Pierluigi da Palestrina.
Simona Arthemalle