L'aggiudicazione è provvisoria
L'assessorato all'Urbanistica, tramite l'ufficio stampa, fa sapere che la gara è stata aggiudicata all'azienda Tecnopaessaggi srl e alla Target Landscape srl (mandante) solo in via provvisoria e che pertanto ogni controllo verrà fatto al fine di garantire la massima correttezza nell'aggiudicazione definitiva.
La soglia di anomalia delle gara è risultata pari al 26,981, l'offerta del ribasso delle vincitrici è stata del 26,942.
Il bando mette sul banco un milione cinquecentomila euro per realizzare il primo lotto del Parco degli anelli. Si tratta di addobbare di verde e fiori la nuova passeggiata che dal Lungomare arriverà sino a Su Siccu. Un bellissimo progetto disegnato dall'architetto del paesaggio Joao Nunes che ha realizzato diverse importanti opere a Madrid, Milano, Algeri e altre cittadine europee.
Spiagge verdi, campetti, zone pic-nic e tutto ciò che possa essere utile ai bimbi di Sant'Elia per crescere in un contesto di bellezza che diventerà spazio ambito da tutti i cagliaritani. Davanti al giardino, verso il mare, si allungheranno pontili per concedersi anche qualche tuffo nell'acqua trasparente di Sant'Elia mentre l'ex rifugio antiaereo sulla collina sarà rimesso in sesto per rendere ancora più affascinante il contesto del parco.
Proprio per la bellezza dell'opera molte imprese sarde speravano di aggiudicarsi l'appalto del primo dei tre lotti anche se non sono mancate offerte da tutta Italia.
Per adesso sarà Melito a rendere splendente il quartiere di Cagliari in rinascita. Pertanto la dichiarazione del Comune desta comunque qualche perplessità: o il Comune si è reso conto che c'è qualcosa di poco chiaro o, ancor più probabilmente, è stata proprio la domanda di chiarimenti a suscitare un atteggiamento prudente da parte dell'amministrazione comunale. È possibile che tutto si sia svolto in modo regolare ma sarà comunque opportuno che il Municipio chiarisca tutti i dubbi.
V. S.