Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Le zone umide diventano un unico grande parco

Fonte: L'Unione Sarda
22 aprile 2016

Molentargius, Santa Gilla e Sant'Elia in un solo ente

 

 

Parco di Molentargius, laguna di Santa Gilla e capo Sant'Elia: matrimonio vicino. Il “contratto” è pronto: i sette sindaci dei Comuni interessati hanno trovato un accordo e a breve il documento per chiedere di unificare sotto un unico ente le zone umide di Molentargius, Santa Gilla e Sant'Elia finirà sul tavolo della Regione pronta a dare un immediato ok. «Non aveva senso creare un altro ente. Chiediamo che venga creato un unico grande parco con Molentargius, Santa Gilla e Sant'Elia», hanno spiegato il sindaco di Cagliari, Massimo Zedda, e il primo cittadino di Elmas, Valter Piscedda, intervenuti nella giornata dedicata al grande parco delle zone umide organizzata da Legambiente Sardegna.
L'OK DELLA REGIONE Idea e progetto avranno un percorso in discesa. «I soldi ci sono», ha confermato l'assessore regionale alla Programmazione, Raffaele Paci, anche lui presente all'iniziativa. Paci ha preso un impegno: «Entro la fine dell'anno il nuovo parco Molentargius, Santa Gilla e capo Sant'Elia sarà realtà». Dello stesso parere l'assessore regionale alla Difesa dell'ambiente: «Una delle necessità più importanti», ha commentato Donatella Spano , «è quella di studiare la fattibilità tecnico-politica di unificare in un unico parco tutte le zone umide dell'area vasta di Cagliari. In questo modo ci sarà un'unica regia sui progetti che puntano alla tutela e valorizzazione delle zone umide». Si cerca anche di stringere i tempi sul finanziamento da 15 milioni di euro per la riqualificazione e valorizzazione del parco di Molentargius: «Si stanno facendo le ultime valutazioni», ha aggiunto l'assessore regionale, «e tra due, tre mesi ci sarà il via libera al progetto».
IL SOTTOSEGRETARIO La giornata organizzata da Legambiente Sardegna è servita per far ammirare il parco naturale Molentargius-Saline ai rappresentanti del ministero dell'Ambiente in visita a Cagliari. Visita a Molentargius e traversata in battello fino a Santa Gilla lungo le vie d'acqua. «Ho potuto ammirare», ha detto il sottosegretario del ministero dell'Ambiente, Silvia Velo, «una realtà bellissima e unica. Un grande parco inserito in un contesto urbano. In prospettiva è necessario valorizzare questa risorsa pianificando i prossimi interventi».
Matteo Vercelli