Con oltre un milione di euro entro l'anno i lavori per facciate e impermeabilizzazioni
Dopo mesi di proteste e pressanti richieste, sul fronte delle case di proprietà comunale nel quartiere di Is Mirrionis, qualcosa comincia a muoversi. Da pochi giorni, infatti, il Comune è riuscito a reperire i fondi - circa un milione e 200 mila euro - necessari per dare l'avvio ai lavori di ripristino delle facciate e di impermeabilizzazione delle coperture di diversi palazzi nel quadrilatero delimitato dalle vie Serbariu, Quintino Sella, Flumentepido e Carlo Baudi di Vesme, opere da tempo considerate prioritarie dai cittadini.
Restano ancora ai blocchi di partenza, invece, i progetti riguardanti la vicina piazza dei Granatieri di Sardegna, già interessata in passato da alcuni parziali interventi di ristrutturazione. In questo caso, infatti, per partire si dovranno attendere i finanziamenti regionali.
«Per una parte dei palazzi di Is Mirrionis, i progetti sono in fase di realizzazione e quindi contiamo di far partire concretamente i lavori entro la fine dell'anno», conferma Raffaele Lorrai, assessore comunale ai Lavori pubblici. «Per il resto, invece, ci vorrà un po' di pazienza. D'altro canto i fondi di cui disponiamo per la manutenzione degli edifici di proprietà del Comune non consentono di esaudire tutte le richieste provenienti dai tremila e seicento appartamenti comunali sparsi per la città».
Non sembrano all'ordine del giorno, in particolare, gli interventi di riparazione o sostituzione degli infissi e dei portoncini d'ingresso di cui molti abitanti, soprattutto nelle vie Meilogu e Serbariu, avevano sollecitato l'avvio. Si tratta, infatti, di opere che richiedono stanziamenti impegnativi. «Quando i finanziamenti ce lo consentiranno, faremo anche gli interni», spiega Lorrai. «Per ora non possiamo promettere niente».
LORENZO MANUNZA
12/04/2009