Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Appalto igiene urbana, rivolta dei lavoratori

Fonte: web cagliaripad.it
22 aprile 2016

 

 


Ansa News

 

Pronti allo stato di agitazione e ad un sit-in davanti al Comune di Cagliari. Ne hanno parlato in assemblea i lavoratori delle ditte d'appalto per l'igiene urbana dell'amministrazione di via Roma in un incontro con i sindacati.
Pomo della discordia il nuovo codice degli appalti nella parte in cui si parla della tutela degli occupati in caso di passaggio di consegna da una ditta all'altra. La domanda preoccupa tutti i lavoratori: cosa succederà a Cagliari con il nuovo appalto? "Come sindacato - spiega il vice segretario regionale dell'Ugl Sardegna Piergiorgio Piu - siamo preoccupati per lavoratori e chiediamo spiegazioni solo al fine di veder tutelato il mantenimento occupazionale ed economico dei propri iscritti, che negli anni è sempre stato rispettato nei vari passaggi d'appalto. L'armonizzazione infatti è un pericolo: un'azienda potrebbe non gradire un lavoratore dicendo che non rientra nell'armonizzazione delle sue esigenze, quindi licenziarlo. Una clausola che lascia ampia discrezionalità di manovra sulla forza lavoro".
Nell'assemblea i lavoratori hanno manifestato l'esigenza di proclamare lo stato di agitazione (per ora scongiurato). Con la richiesta di un intervento forte e risoluto dei sindacati con l'amministrazione. La prima mossa dovrebbe essere un sit in di protesta in via Roma di fronte ai cancelli del Municipio.