Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Igiene dentale, prevenzione nelle scuole cittadine

Fonte: L'Unione Sarda
14 aprile 2009

L'assessore della Pubblica istruzione Edoardo Usai: «Odontoday va avanti»


L'odontoday va avanti. L'assessore comunale alle Politiche scolastiche, Edoardo Usai, ricorda che «è in pieno svolgimento» il programma di prevenzione e di educazione all'igiene dentale per gli alunni delle scuole elementari e medie cagliaritane.
L'iniziativa, promossa e finanziata dall'assessorato in collaborazione con la Clinica odontoiatrica dell'Università di Cagliari, è partita all'inizio dell'anno scolastico e prevede un controllo su 10 mila bambini (5 mila il primo anno, nei mesi di ottobre, novembre, gennaio, febbraio, marzo, aprile) nell'arco di un biennio. Ogni giorno due classi - circa 40-45 alunni - si presentano negli ambulatori della clinica diretta dal professor Vincenzo Piras per essere visitati da due équipe mediche di 53 persone, composte ognuna da 4 odontoiatri e due igienisti, figure su cui fa perno il progetto realizzato anche con la collaborazione di Coisco (Consorzio interuniversitario Cagliari-Milano Bicocca), Sioi (Società italiana di odontoiatria infantile), Aisd (associazione italiana studio del dolore) e la scuola di specializzazione in ortognatodonzia.
Il progetto - ricorda Usai - «è gratuito e innovativo a livello nazionale e internazionale e rappresenta l'unico screening della salute orale a 360 gradi in un percorso pluriennale».

14/04/2009