Trasporti. Linee urbane, parcheggi, lavori: il Ctm presenta i nuovi servizi informatici
Metro sotterranea: è ancora dura polemica tra i docenti favorevoli e contrari al progetto
Via alle trattative tra Regione e Ministero delle Infrastrutture per l’underground cagliaritana. La delibera Cipe del Governo è arrivata a febbraio. Ma ora si aspetta luglio per la definizione dello stanziamento ministeriale necessario alla realizzazione del tracciato sotterraneo di metropolitana tra piazza Matteotti e via Fiume. «E dopo il terremoto in Abruzzo - annuncia il presidente del Ctm Giovanni Corona - è possibile una rateizzazione del finanziamento in pochi anni». Corona ha anche aggiunto che la Regione, attingendo dalle risorse rimaste in cassa, dovrebbe farsi carico della parte restante del fin a n z i a m e n t o c o m p l e s s i v o dell’underground: quasi 500 milioni di euro. E non sono mancate le polemiche. Un’altra puntata del conflitto tra i docenti di Ingegneria pro underground (Corona) e i contrari (Italo Meloni, Elisabetta Fancello). Il presidente del Ctm ha bacchettato i colleghi dell’Università critici sul progetto: «Non prendo lezioni da chi non ha mai gestito nulla», ha spiegato, sottolineando il dato dei 3000 passeggeri al giorno della linea di superficie piazza Repubblica- Monserrato. Il tutto a margine della presentazione delle nuove iniziative del Ctm. Il residuo del Por 2000-2006 (10 milioni di euro) è servito per 4 nuovi servizi. Il primo è il sito www.muovetevi.it: il monitoraggio in tempo reale del traffico (evidenzia i nodi critici) e dei parcheggi in città. C’è poi il sistema Ivr e il servizio sms, utile per chi si trova in prossimità di una palina tradizionale: componendo lo 070.2655002 è possibile, comunicando il numero della fermata, conoscere i tempi previsti di arrivo, il calcolo del percorso, la rivendita dei biglietti, lo stato dei parcheggi, dei lavori in corso. Il nuovo call center permette di parlare con un operatore. Infine arriva la Ctm proxy card: una carta elettronica ricaricabile corrispondente all’abbonamento. Il direttore Ezio Castagna sottolinea la rivoluzione in atto in città: i semafori intelligenti. «Di particolare interesse è la sperimentazione che al momento è stata fatto sulla linea 10 attraverso i sensori posizionati sui semafori della città, quando arriva il nostro mezzo, scatta la priorizzazione e questo ci consente di essere sempre puntuali e non risentire del traffico». «Speriamo - ha evidenziato il sindaco Emilio Floris - che presto anche Cagliari possa esportare brevetti». A settembre il secondo Por: 19 milioni di euro. Per estendere i servizi (paline tecnologiche, semafori intelligenti) a tutta l’area vasta cagliaritana. EN. NE.