Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Sull’autobus con la tessera ricaricabile

Fonte: La Nuova Sardegna
10 aprile 2009

VENERDÌ, 10 APRILE 2009

Pagina 2 - Cagliari

Addio ai vecchi biglietti Il nuovo portale: «Muovetevi»
Il presidente Corona: da oltre dieci anni i nostri conti sono in attivo

CAGLIARI. Un nuovo portale che sa tutto e dice tutto sulla mobilità pubblica e privata, un numero telefonico che fornisce informazioni in tempo reale, una tessera ricaricabile, tipo quelle del telefonino, che sostituirà i vecchi abbonamenti e gli attuali biglietti. E anche sessanta nuovi semafori intelligenti, per evitare che gli autobus restino imprigionati nel traffico. Sono queste le novità presentate ieri dai vertici del Ctm, il “Consorzio trasporti e mobilità” nell’area metropolitana.
«Il portale www.muovetevi.it offre tutte le informazioni che riguardano i trasporti, la viabilità, gli itinerari - ha detto il direttore generale del Ctm, Ezio Castagna - oltre a strumenti utili come il calcolo del percorso da effettuare e i costi della corsa. Un’altra novità è l’istituzione del numero 070-2655002: al costo di una chiamata urbana gli utenti potranno avere informazioni sui tempi precisi, non stimati, di arrivo dei bus alla fermata, sui percorsi, sulle rivendite Ctm più vicine, sui parcheggi e sui lavori in corso in città. Le stesse informazioni possono essere ottenute anche inviando un sms al numero 43219 per i clienti Tim e al 3399943219 per gli altri operatori».
Le altre novità. Il Ctm ha cominciato a sperimentare per il momento solo sulla linea 10 che da viale Trento taglia in due la città e passa per il tribunale di piazza Repubblica, i cosiddetti “semafori intelligenti”, che riducono notevolmente i tempi di percorrenza della corsa grazie alla tecnologia del “verde anticipato” che scatta non appena i bus arivano all’incrocio.
Infine, il Consorzio ha presentata la “Ctm proxycard’, la carta ricaricabile che in futuro sostituirà il biglietto cartaceo. «Al momento - ha aggiunto Castagna - è disponibile per tre tipi di abbonamento: mensile ordinario impersonale, che potrà essere utilizzato da utenti diversi, mensile ordinario personale e mensile over 65. Questo sistema pone il Ctm all’avanguardia nel sistema di trasporto pubblico locale italiano››. Secondo il sindaco Emilio Floris, l’obiettivo finale deve essere il «miglioramento continuo della mobilità e dei servizi legati al trasporto pubblico. Oggi i cittadini, anche grazie ai nuovi servizi, hanno altri validi motivi per lasciare l’auto in garage e servirsi degli autobus». Il presidente Ctm, Giovanni Corona, ha ricordato la solidità dell’azienda: «I nostri autobus percorrono circa dodici milioni e duecentomila chilometri l’anno e i nostri bilanci sono più che solidi: basti pensare che fatturiamo cinquanta milioni di euro l’anno e da oltre dieci i nostri conti sono sempre in attivo».