Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Zedda mette a tacere le polemiche: proseguono i lavori nell'Anfiteatro

Fonte: web Castedduonline.it
12 aprile 2016

 


 

Autore: Federica Melis il 11/04/2016 15:38

 

Dopo le polemiche degli ultimi giorni sulla situazione di degrado e abbandona in cui versa  l'Anfiteatro romano di Cagliari, uno dei luoghi più suggestivi della città che ha ospitato per anni spettacoli musicali e culturali, arriva l'annuncio del proseguo dei lavori nel sito, del Sindaco Massimo Zedda che mette così a tacere ogni polemica. Prosegue  quindi il restyling di un luogo ricco di storia, uno degli anfiteatri fra i più importanti in Europa.

Si legge dal profilo del primo cittadino :" Lavori in corso all'Anfiteatro Romano. Liberato dalle tribune che da troppi anni lo nascondevano alla vista e finalmente restaurato, il monumento tornerà a essere anche luogo di spettacolo."

Zedda in poche righe spiega cosa è stato fatto in questi anni, a chi lo ha accusato che non avesse fatto nulla per il suo recupero: "Cinque anni fa abbiamo trovato un Anfiteatro devastato e deturpato dalla cosiddetta legnaia, con problemi di sicurezza per i frequentatori del luogo perché l'assenza di manutenzione nel corso degli anni aveva reso le gradinate insicure e quindi interdetto agli spettacoli dalla Soprintendenza e dai Vigili del Fuoco. Nel 2012, abbiamo recuperato le prime risorse (circa 300.000 euro), smontato il primo anello delle tribune e la platea che nascondeva il canyon e abbiamo riaperto il monumento alle visite.

"Tre anni fa, nel 2013, - aggiunge -abbiamo recuperato 1.500.000 euro di risorse aggiuntive per completare lo smantellamento del secondo e del terzo anello, il restauro e la valorizzazione dell'Anfiteatro anche come luogo di spettacolo.

Tra il 2014 e il 2015 si è preparato il progetto, fatto il bando e completato tutte le procedure per l'aggiudicazione dei lavori. Dal 22 marzo scorso, sono in corso i lavori per restituire alla città e ai suoi visitatori uno dei monumenti più prestigiosi dell'archeologia cagliaritana e mediterranea. Una parte del monumento fuori dall'area di cantiere sarà percorribile in modo tale da consentire l'accesso ai visitatori durante i lavori."