Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Zedda-Massidda, battute al dibattito sulla famiglia

Fonte: L'Unione Sarda
11 aprile 2016

SPAZIO SEARCH. Incontro informale tra i candidati a sindaco

 

Scambio di battute e sorrisi tra Massimo Zedda e Piergiorgio Massidda. La campagna elettorale non è ancora entrata nel vivo e tra il primo cittadino e l'ex parlamentare i rapporti sono ancora distesi, il bello deve ancora venire.
I due sfidanti si sono incontrati allo spazio Search davanti all'associazione famiglie numerose che aveva invitato tutti quelli che ambiscono alla fascia tricolore, ma con Zedda e Massidda si è presentato solo Alberto Agus, esponente del Popolo della famiglia di Mario Adinolfi. Il sindaco ha parlato per primo ricordando le iniziative rivolte alle famiglie: durante il suo intervento è arrivato Piergiorgio Massidda che si è seduto in prima fila.
Poi è stato il turno del presidente nazionale dell'associazione di ispirazione cattolica che riunisce chi ha molti figli, il deputato Mario Sberna eletto con Monti poi fondatore di Democrazia Solidale. Durante il suo intervento ha fatto un assist che Massidda e Zedda hanno colto al volo: parlando della sua Brescia, Sberna ha evidenziato il continuo passaggio dal centrosinistra al centrodestra e viceversa. «Speriamo ci sia alternanza anche a Cagliari», ha commentato a voce alta Massidda strappando un sorriso alla platea e al sindaco Zedda che ha replicato: «Sì, va bene, però facciamo ogni dieci anni».
Poco dopo il primo cittadino ha lasciato lo spazio Search dove si discuteva di una serie di proposte per il sostegno alle famiglie presentata dagli organizzatori ai candidati a sindaco di tutta Italia: l'uscita è stata salutata da nuove battutine tra i due, poi è stato il turno del terzo candidato presente in sala. Alberto Agus, nel ribadire la sua rigida idea di famiglia (gli altri hanno parlato di adozioni e affidi mentre lui ha precisato che è composta solo da «padre, madre e figli naturali»). Il rappresentante del movimento di Adinolfi ha poi seguito la scia degli altri candidati: «Sono anche io per l'alternanza, ma che vada oltre il centrosinistra, il centrodestra e il polo civico». Gli altri candidati hanno snobbato l'appuntamento cui hanno invece partecipato i consiglieri regionali Michele Cossa (Riformatori), Valter Piscedda (Pd), Paolo Truzzu (Fratelli d'Italia) e il capogruppo Pd in Consiglio comunale Davide Carta.
Marcello Zasso