Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Mulinu Becciu periferia? Sì, ma residenziale e moderna - VIDEO

Fonte: web Castedduonline.it
11 aprile 2016

 

Autore: Sergio Atzeni il 08/04/2016 11:32


 


Mulinu Becciu viene menzionato spesso come periferia usando il termine in modo dispregiativo, ma il quartiere ha tutte le caratteristiche di una zona residenziale e moderna.
La parola periferia significa lontana dal centro storico e questa definizione calza a Mulinu Becciu che vanta per esempio un numero di giardini che altri rioni non hanno situati in via Brotzu, via Beato Angelico, via Piero della Francesca e Piazza delle Muse, oltre dei piccoli giardini sparsi un po’ dappertutto.

Il quartiere era nato come insediamento di case popolari alle quali con il tempo si sono affiancate costruzioni di edilizia convenzionata che gli hanno dato un volto nuovo. Anche le cosiddette “case parcheggio” di via Piero della Francesca hanno contribuito a dare al quartiere una fama non proprio tra le migliori ma solo dalle persone che non conoscono la sua realtà.
Infatti il rione è abitato in gran parte da famiglie del ceto medio formato da professionisti, commercianti e molti dipendenti pubblici.
Le strade larghe e l’abbondanza di parcheggi fanno di Mulinu Becciu una zona tranquilla e vivibile scelta appunto dalla media borghesia come residenza. Non mancano istituzioni di rilievo come la facoltà universitaria di odontoiatria e la sede del corpo dei vigili urbani ma anche una sede dell’Ersu. Poi la vicinanza del quartiere di Su Planu contribuisce a fornire quei servizi che Mulinu
Becciu non ha come centri commerciali, tre banche e l’ufficio postale. Guardate il VIDEO con le immagini del quartiere: