Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Pd, a sostegno di Zedda in città anche Renzi e Lotti

Fonte: L'Unione Sarda
11 aprile 2016

VOTO 2016. Montaldo: dopo il referendum laboratorio su Sant'Elia

 

I nomi alimentano l'attesa del Pd: il premier e segretario del partito Matteo Renzi e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Luca Lotti saranno in città per sostenere la campagna elettorale del leader del centrosinistra Massimo Zedda. Nel frattempo, il Pd propone il secondo laboratorio di idee . Dopo il Poetto, il tema non poteva che essere Sant'Elia, inteso come quartiere, ma anche come nuovo stadio, porticciolo, lungomare, case da riqualificare. «Progetti», sottolinea Nicola Montaldo, segretario cittadino Dem, «che confermano la linea del partito a livello nazionale: mantenere le promesse». Il filo diretto del Pd cagliaritano con la segreteria nazionale è confermato dalle visite che Lotti e poi Renzi faranno in città. Montaldo: «L'interesse del partito per le amministrative in città è evidente. È certo che verrà anche il ministro Maria Elena Boschi».
I TAVOLI Dopo il referendum del 17 aprile, il venerdì successivo laboratorio su Sant'Elia: cittadini, consiglieri e iscritti al partito discuteranno sul presente e sul futuro del quartiere. E lo stadio da 21 mila spettatori, con i servizi che include, farà la parte del leone. Altri temi proposti alla discussione (il risultato farà parte deel programma Pd e della coalizione di centrosinistra): il nuovo piazzale del Lazzaretto e il nuovo lungomare (è atteso il collaudo), il primo lotto del Parco degli Anelli (progettato dall'architetto Joao Nunes), gli interventi di recupero dell'interno delle abitazioni grazie al Piano Nazionale delle Città, i lavori di realizzazione del porticciolo per la piccola pesca, la costruzione di un ponte ciclopedonale per il collegamento all'altezza del Padiglione Nervi, la riqualificazione dell'ex asilo vicino al Lazzaretto. «Dopo Sant'Elia», osserva Montaldo, «ci occuperemo di Pirri in riferimento al suo ruolo nella Città metropolitana».
LISTE Il Pd, come le undici altre componenti dello schieramento di centrosinistra che sostiene la candidatura di Massimo Zedda, lavora al programma ma anche alle liste. Importante la presenza femminile: «Candideremo 17 donne e 17 uomini». Non è escluso un problema di abbondanza. Certa la presenza nell'elenco di 34 candidati dei consiglieri comunali uscenti (dal capogruppo Davide Carta al vice Fabrizio Rodin fino ai presidenti di commissione Maurizio Chessa, Andrea Scano, Guido Portoghese, Fabrizio Marcello), mentre non dovrebbe confermare la sua presenza l'assessore ai Lavori pubblici e vicesindaca Luisa Anna Marras. «Capolista», assicura Montaldo, «sarà certamente una donna». Lapidario sulle operazioni di avvicinamento tra i candidati sindaci Pierpaolo Vargiu (#CA_mbia) e Piergiorgio Massidda (Cagliari 2016): «Vecchia politica». Con una postilla: «Vargiu, a Roma, fa parte della maggioranza che sostiene Matteo Renzi».
Pietro Picciau