Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Pdl, Delogu coordinatore

Fonte: L'Unione Sarda
10 aprile 2009

Vice il presidente Lombardo, da definire i coordinatori provinciali


Il senatore Mariano Delogu è da ieri, ufficialmente, il coordinatore regionale del Popolo della libertà. L'ex segretario regionale di Alleanza nazionale ha ricevuto l'investitura dalla direzione nazionale del partito, con lui - l'incarico è di vice coordinatore - il presidente del Consiglio regionale, Claudia Lombardo. Per i coordinatori provinciali del Pdl, ieri sono circolati i nomi del sindaco di Cagliari, Emilio Floris, in ballottaggio con il coordinatore uscente Mauro Contini (per la città), Ignazio Artizzu (provincia di Cagliari), Armando Loi (Ogliastra), Massimiliano De Seenen (Oristano), Nicola Rassu o Giampiero Lavena (Sassari), Tonino Tilocca (Nuoro) e Fedele Sanciu (Gallura). In ballottaggio le poltrone del Sulcis, probabile incarico a Silvana Usai, coordinatrice di Domusnovas, mentre potrebbe andare a Ettore Melis il coordinamento del Medio Campidano.
Il nome di Delogu era stato fatto nel corso del recente congresso costitutivo del Pdl, mentre quello del presidente del Consiglio Lombardo e di alcuni coordinatori a livello locale escono direttamente dal vertice romano di ieri. Il presidente della Regione, Ugo Cappellacci, era stato nominato nell'ufficio di presidenza nazionale già nel corso del congresso.
LE COMMISSIONI È proseguito ieri, in Consiglio, l'esame della Finanziaria 2009. In commissione Bilancio, è stato sentito il presidente del Banco di Sardegna, Franco Farina, secondo cui è molto utile, per superare una congiuntura particolarmente sfavorevole, adottare procedure che consentano di mettere in campo le risorse finanziarie della Regione sia con aiuti alle fasce più deboli, sia al settore produttivo, a favore del quale i consorzi di garanzia fidi possono esercitare un ruolo importante. Sempre in Terza commissione, ascoltati i rappresentanti della Carta di Zuri (alla quale aderiscono alcune espressioni del solidarismo sociale per la lotta alle povertà) che hanno riproposto il tema della grave crisi economica che colpisce fasce sempre più ampie di popolazione. La Quinta commissione (Agricoltura e e Ambiente) presieduta da Mariano Contu, ha approvato a maggioranza la manovra finanziaria di propria competenza, in attesa della nuova proposta della Giunta.

10/04/2009