Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Zedda, Città metropolitana: "Sarà occasione di sviluppo e crescita"

Fonte: web Castedduonline.it
5 aprile 2016

 

 

Autore: Alice Deidda il 04/04/2016 18:36


 


I sindaci della città metropolitana escono allo scoperto pubblicamente per la prima volta. Istituita oggi la città metropolitana,  composta dai comuni di Cagliari, Assemini, Capoterra, Decimomannu, Elmas, Maracalagonis, Monserrato, Pula, Quartu, Quartucciu, Sarroch, Selargius, Sestu, Settimo San Pietro, Sinnai, Villa San Pietro, Uta.

Ad aprire l'incontro, il sindaco Massimo Zedda: “Il mio augurio va ai diciassette sindaci che fanno parte del progetto”, afferma. 168Milioni di euro saranno destinati al Piano per il Sud Italia, che la Sardegna rischiava di non ricevere, e in parte andranno a 431mila cittadini dell'area metropolitana. “ Si tratta di un avvio importante rivolto al benessere dei cittadini e alla qualità della vita. È un sistema che deve generare occasioni di sviluppo, opportunità di crescita, ed è questo il significato più profondo della città metropolitana”, continua Zedda.

Stasera, verrà delineata la bozza dello statuto, destinata ad essere la prima carta della città metropolitana, utile per il futuro. Inoltre, la settimana prossima si svolgerà l'insediamento del consiglio metropolitano, mentre stamane si è proceduto allo spoglio degli eletti.

“Far parte della città metropolitana significa aver diritto a delle risorse che altrimenti sarebbero andate perdute”, conclude Massimo Zedda.

“L'obiettivo è quello di dare un punto di riferimento a tutti i comuni attraverso un nuovo modo di governare, molto più semplice”, afferma Cristiano Erriu, assessore enti locali . La durata degli organi coincide con quelli del capoluogo. Quindi a breve è previsto il rinnovo e il nuovo ordine avrà una durata di cinque anni.