Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Zedda: “Caso segnalato a Governo. Un errore eritrei e somali qui”

Fonte: web cagliaripad.it
5 aprile 2016

 

 


Ansa News


 

"Non possono costituire un problema visto che a Cagliari, in Sardegna e in Italia, ne arrivano molti meno che nel resto d'Europa". Così il sindaco del capoluogo, Massimo Zedda, rispondendo ai giornalisti sulla protesta, l'ennesima, organizzata oggi da circa 70 migranti con blocco del traffico in città.
Se un errore è stato fatto, ha chiarito il primo cittadino, "è stato quello di aver fatto arrivare in Sardegna le navi con somali ed eritrei che, come è noto, non hanno punti di riferimento delle proprie comunità nell'Isola". Ecco perché, secondo Zedda, chiedono ora di andar via. Il sindaco ha comunque annunciato di aver "sottoposto la questione alla presidenza del Consiglio dei ministri".

Regione. "Pur riconfermando con chiarezza e senza ripensamenti la propria politica di accoglienza la Regione pretende però il rispetto delle regole e non ritiene accettabile che si creino disagi per la cittadinanza, specie nel momento in cui sono pienamente operative sul campo numerose risorse umane dedicate e mediatori culturali che stanno svolgendo al meglio il loro lavoro". Lo fa sapere la Giunta Pigliaru in una nota.
"La Regione Sardegna - si sottolinea ancora - segue e monitora da vicino, in coordinamento con la Prefettura e il Ministero dell'Interno, l'evolversi della situazione che riguarda i migranti e le situazioni di disagio che si sono verificate a Cagliari".