Una giornata nell’Isola per il portavoce nazionale del Movimento 5 Stelle, Alessandro Di Battista: ieri mattina a Olbia e la sera a Cagliari per sostenere le due candidate alle carica di sindaco alle Amministrative di giugno: Maria Teresa Piccinnu nella città gallurese e Maria Antonietta Martinez nel capoluogo. Oggi il “Maestrale tour“, così l’ha chiamato, proseguirà a Carbonia (alle 10,30, all’anfiteatro di Piazza Marmilla). Grande folla a entrambi gli incontri e grande soddisfazione per il leader grillino che ha raccontato passo passo il tour sulla sua pagina Facebook. Ad accompagnarlo, i deputati sardi Nicola Bianchi ed Emanuela Corda.
A Olbia la manifestazione si è tenuta in piazza Regina Margherita dove Maria Teresa Piccinnu – cinquant’anni, commercialista – ha parlato dei suoi candidati consiglieri. Non sono mancate, fra l’altro, le critiche alla precedente gestione amministrativa con Di Battista che ha lanciato una domanda alle centinaia di persone giunte in piazza: “Vi piace come la città è stata gestita sino ad oggi? In Parlamento non si parla della Sardegna. Ora avete la possibilità di cambiare, e magari di vivere di turismo tutto l’anno”.
A Cagliari si stima che circa tremila persone abbiano assistito all’incontro che si è tenuto al Lazzaretto. Una scelta anche simbolica quella di realizzare l’incontro nel quartiere di Sant’Elia, quasi un modello di quelle “periferie dimenticate” che, ha detto Maria Antonietta Martinez, saranno al centro del programma del Movimento 5 Stelle per il capoluogo. Critiche a Massimo Zedda e alla mancata realizzazione di una vera “primavera cagliaritana”. Da Di Battista un suggerimento e una raccomandazione: incentrare la campagna elettorale soprattutto sul programma.