Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Niente nuove tasse, lotta all'evasione»

Fonte: L'Unione Sarda
9 aprile 2009

Comune. Manca il via libera della commissione: rinviate discussione e approvazione 

Il sindaco presenta il bilancio, tra novità e vecchi problemi

Previsti 4 milioni di euro di investimento per viabilità urbana e segnaletica stradale.
Federalismo fiscale, nessun aumento delle tasse locali e lotta all'evasione. E poi spese per il sociale e per una città pulita, investimenti per le strade e patto di stabilità. Questi i temi toccati ieri sera dal sindaco Emilio Floris nel corso della presentazione del bilancio di previsione 2009 al Consiglio. Una relazione che il primo cittadino ha svolto nella sua veste di assessore (ad interim) alla Programmazione. Al termine nessun dibattito, visto che l'esame della commissione Bilancio non è ancora terminato.
LA DIFFICOLTÀ «Presentare il bilancio in un momento poco favorevole per l'economia è difficile - ha detto - e limita la possibilità di intervento. Ma abbiamo cercato di fare il massimo possibile. Considerando che abbiamo anche chiesto una deroga al Patto di stabilità per l'utilizzazione di una parte dell'avanzo di amministrazione per i contributi da assegnare alle popolazioni colpite da eventi naturali. Pensiamo certamente all'Abruzzo ma anche ai nostri concittadini colpiti dall'alluvione d'autunno».
FEDERALISMO «Anche se i decreti attuativi del federalismo fiscale non avranno efficacia prima di due anni dobbiamo iniziare a prepararci allo scenario che sta per mutare - ha detto ancora Floris - in futuro, infatti, tutto ciò che verrà considerato “funzione non obbligatoria” dovrà essere finanziato esclusivamente con risorse locali e non con il fondo perequativo statale».
PRESSIONE FISCALE «Quello per il 2009 è un bilancio equilibrato, che consolida i già buoni livelli di servizi offerti ai cittadini e individua investimenti importanti - ha aggiunto il sindaco - tutto questo lo faremo senza ricorrere ad aumenti delle tariffe tributarie né di quelle per i servizi a domanda individuale. Per quel che riguarda la tassa sui rifiuti la nostra scelta è dipesa dalla volontà di non aggravare la già difficile situazione delle famiglie».
CONCESSIONI EDILIZIE Per coprire lo sbilancio tra la spesa e le entrate correnti, in passato si contava su parte delle entrate derivanti da concessioni edilizie. «Proventi che hanno registrato una progressiva diminuzione anche a causa del vincoli imposti dal Ppr - ha sostenuto il sindaco - la progressiva riduzione di questa tipologia di entrate ha portato l'amministrazione a scegliere di destinarle per la quasi totalità al finanziamento degli investimenti».
LOTTA ALL'EVASIONE Il Comune di Cagliari intende intensificare i controlli sull'evasione dei tributi comunali e il recupero sulle basi imponibili attraverso una stretta collaborazione con l'Agenzia delle entrate e con l'Agenzia del territorio: «Ci attendiamo importanti risultati sia in merito all'Ici che alla Tarsu - ha aggiunto Floris - inoltre, grazie alla recente aggiudicazione dell'appalto sulla riscossione e il controllo dell'imposta sulla pubblicità, crediamo di poter contare su nuove e significative entrate».
INVESTIMENTI Come già preannunciato, la manovra principale riguarderà l'investimento per la manutenzione delle strade e della segnaletica: «Nell'anno in corso attiveremo ulteriori 4,2 milioni di euro - ha promesso il sindaco - su questo argomento chiederemo anche alla Regione di fare la sua parte, con un contributo di 3,2 milioni».
SOCIALE E VERDE «Per sociale non intendiamo solo l'assistenza a chi è in difficoltà ma anche gli incentivi a cultura, istruzione, attività ricreative e sportive - ha chiarito il sindaco - quest'anno confermeremo tutti i precedenti impegni, cercando di perfezionare l'apertura della “casa famiglia” e dell'ostello della gioventù». Per quel che riguarda il tema “città pulita”, il sindaco ha confermato l'impegno per l'incremento della raccolta differenziata dei rifiuti: «Il 2009 sarà un anno decisivo, con il nuovo appalto che andrà assegnato entro l'anno».
ANTHONY MURONI

09/04/2009