Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Nivola, vita d'artista: mostra al Teatro Lirico

Fonte: La Nuova Sardegna
19 maggio 2008

Cultura e Spettacoli

Esposizioni: Brundu a Spazio P, Carta a «Espace S&P», collettiva su Leonardo da Raku

Nivola, vita d’artista: mostra al Teatro Lirico



________________________________________
CAGLIARI. «Costantino Nivola: un artista, una vita». Dedicato allo scultore di Orani il nuovo progetto visivo curato da Gabriella Locci per il Mat del Lirico di Cagliari che da ieri fino a martedì 29 luglio, ospita nel foyer di platea del Comunale una esposizione nel quadro delle manifestazioni organizzate per il ventennale della scomparsa dell’artista (morì a Long Island nel 1988) che, partendo da Orani si fece conoscere in tutto il mondo per la lineare asciuttezza e razionalità della sua arte, radicata da sempre alla matrice sarda. In esposizione 55 pannelli fotografici con il racconto, attraverso le immagini, dei principali momenti di lavoro dell’artista, la Chiesa di Sa Itria di Orani e la piazza Satta a Nuoro, del suo sentito coinvolgimento popolare, del confronto e delle frequentazioni con gli altri artisti, Le Corbusier, Jackson Pollock, Willem de Kooning, fino agli scatti di vita familiare. Completano l’esposizione una gigantografia (metri 3x1,50) di piazza Sebastiano Satta a Nuoro, 3 sculture, fra cui la monumentale Figura maschile e la bronzea Vedova che vengono esposte per prima volta in Sardegna, alcuni video e pannelli con brani dalle sue «Memorie di Orani».
Nutrito il carnet degli appuntamenti con le mostre. Nello Spazio P, di via Napoli 62, da non perdere «NYC», la nuova personale di uno dei più illustri rappresentanti dell’arte sarda, il pittore Gaetano Brundu che in questa mostra «americana» presenta una selezione di di disegni su carta che ripropongono «come un sogno la città di New York, Nyc, nel tentativo di reinventarne lo spirito senza cadere in descrizioni particolareggiate». «Mondi e polline» è invece il titolo della mostra di un talento emergente come Federico Carta che da ieri espone nella galleria «Espace S&P» di via Savoia, fino al 6 giugno una collezione di «mondi sospesi, tracciati con un pastello e un raschio di cacciavite, conserva una velatura di astratto, di muro consumato».
Continua, infine, nella sala della Torretta dell’Exmà «Altrarte-visioni contemporanee» rassegna dedicata ai giovani artisti. In programma sino al 6 giugno la mostra di materiali riciclati «Useful» di Marco Pisano.
Fino al 31 maggio, da non perdere nei locali di Raku, scalette di Santa Teresa 2, nel quartiere della Marina «Eccetera eccetera. Perchè la minestra si fredda», illustratrici a confronto. Lea Gramsdorff, Giorgia Atzeni, Silvia Corda, Eva Rasano e Pia Valentinis illustrano gli scritti di Leonardo da Vinci su mattonelle di ceramica. Giovedì alle 20, i Mascareddas presentano «Le storie di Leo» su favole del genio toscano e il 24 maggio «La figurazione delle cose invisibili», concerto di musiche intorno a Leonardo eseguite al liuto da Franco Fois e il suo quartetto(w.p.)