Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Terremoto: oltre 200 vittime. La Sardegna si mobilita

Fonte: web SardegnaOggi.it
8 aprile 2009

martedì, 07 aprile 2009


E' salito a 207 il numero dei morti in seguito al terremoto che ha colpito l'Abruzzo, 1.000 i feriti di cui 100 gravi, mentre si registrano sempre più numerosi episodi di sciacallaggio. E si allunga la catena di solidarieta' che dalla Sardegna promuove iniziative a sostegnodella popolazione abruzzese, colpita dal terremoto

CAGLIARI - L'Arcivescovo di Cagliari, mons. Giuseppe Mani, attraverso la Caritas diocesana ha indetto immediatamente una colletta per il Giovedì Santo, 9 aprile, in tutte le parrocchie, cappellanie, rettorie, case religiose, a sostegno delle popolazioni colpite. La colletta proseguirà nei giorni e settimane successive. "Al momento - ha spiegato don Marco Lai - è quanto possiamo fare, solo in un secondo momento valuteremo la possibilità di altre forme di aiuto. Banca Prossima c.c.b. intestato a Caritas Diocesana Cagliari. L'Anci Sardegna invita tutti i Comuni sardi a segnalare tempestivamente la disponibilità a fornire materiali di prima emergenza (camper, tende, bagni chimici, etc.), ma anche altre forme di assistenza.

Il Comune di Cagliari, con il sindaco Emilio Floris, proporra'al Governo di poter derogare al Patto di stabilita' e 'liberare' risorse finanziarie pari a un milione di euro da destinare all'Abruzzo. La proposta e' quella di poter utilizzare una parte della liquidita' prevista dal Patto chiedendo una moratoria per non incorrere in una infrazione da parte del Governo. Ad Alghero, sabato prossimo, al campo sportivo Mariotti in occasione della gara valevole per la 29/a giornata del campionato di calcio Lega Pro Seconda Divisione, fra Alghero e Rodengo Saiano, l'intero incasso sarà devoluto in beneficenza alla società sportiva dell'Aquila calcio (attualmente milita nel campionato regionale di Eccellenza ed è prima in classifica).

E il presidente della Regione, Ugo Cappellacci annuncia i primi interventi finanziari per garantire il funzionamento della macchina dei soccorsi in Abruzzo da parte della Giunta regionale della Sardegna."Questa mattina è stato predisposto un atto amministrativo con il quale si stanziano i primi 50 mila euro per l'invio della colonna mobile regionale. Attualmente il provvedimento è in stand by - ha spiegato il Governatore - perché ulteriori risorse e le modalità di impiego degli uomini e mezzi saranno decisi nell'incontro di oggi con il presidente del Consiglio dei Ministri, Silvio Berlusconi. Oggi faremo il punto della situazione e sarà valutata l'entità dei soccorsi che potranno arrivare dalle altre regioni d'Italia". Infine, la Provincia del Medio Campidano invierà la propria Colonna mobile in Abruzzo per fornire assistenza e soccorso alla popolazione colpita dal sisma. E' stato disposto l'invio di uomini, mezzi e attrezzature che dovrebbero imbarcarsi domani, 8 aprile, alle ore 18.