Settimana Santa. Nata 500 anni fa attraverserà i quartieri storici della città
Ancora le strade protagoniste. Si svolge oggi la processione dei Misteri di San Michele, una delle più antiche cerimonie della settimana santa in città. Partirà alle 15 dalla Chiesa di San Michele e attraverserà i quartieri storici: farà tappa a Sant'Anna, Sant'Antonio, Cattedrale, San Giacomo Sant'Agostino, Sant'Efisio, poi il rientro a San Michele (alle 19,30). Organizzata dalla Congregazione degli Artieri, le sue origini risalgono a quasi cinquecento anni fa e per secoli ha fatto parte integrante della settimana santa cagliaritana fino al 1960, quando fu sospesa per mancanza di fondi e difficoltà organizzative.
TRADIZIONE Qualche anno fa è stato il superiore della Compagnia di Gesù di via Ospedale, padre Francesco Botta (scomparso lo scorso anno) a restituire alla città questa processione. E così si sono potuti riportare per le strade i pregiati simulacri dei Misteri, scolpiti dal settecentesco scultore di Senorbì con bottega a Stampace Antonio Lonis e conservati a San Michele.
LA VESTIZIONE Domani in programma altri riti della pietà popolare: alle 17 l'arciconfraternita del Santissimo Crocifisso provvederà alla vestizione della Madonna Addolorata, un'ora dopo identica cerimonia nella chiesa di Sant'Efisio. ( al.at. )
07/04/2009