Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Il Paese è unito da 155 anni

Fonte: L'Unione Sarda
17 marzo 2016

TEATRO MASSIMO.

Cerimonia per Unità nazionale anche in streaming 

Unità nazionale, Costituzione, Inno e bandiera. Saranno celebrate tre feste della Repubblica in una sola cerimonia, oggi in tutta l'Italia. Nella nostra città le celebrazioni sono in programma al teatro Massimo in viale Trento, stamattina a partire dalle 10.
E, come spesso accade per le ricorrenze della nazione, il pubblico sarà giovanissimo: sono state scelte le scolaresche delle scuole secondarie di tutta la provincia. È dunque di fronte agli studenti, cioè il futuro del Paese, che si è deciso di celebrare e promuovere i valori fondanti e i simboli della nazione riunificata nel 1861. Si festeggia dunque il 155° anniversario dell'Unità nazionale.
Proprio per un pubblico costituito da studenti è stato deciso il programma dell'iniziativa che si celebra stamattina. Il programma prevede diversi video che saranno proiettati su uno schermo gigante. Si alterneranno a momenti di riflessione e ad esibizioni musicali sul palco del Massimo.
Alle celebrazioni per l'Unità, la Costituzione, l'Inno e la bandiera parteciperanno le massime autorità civili della città, affiancate da quelle militari.
Durante la cerimonia, uno spazio sarà riservato alla consegna di alcune onorificenze. Sono quelle dell'Ordine al merito della Repubblica italiana, le medaglie della Liberazione e una medaglia di bronzo della Fondazione Carnegie.
La celebrazione in programma stamattina al teatro Massimo potrà essere seguita anche al computer o su tablet o smartphone, grazie alla diretta streaming sul sito www.unionesarda.it.