Comune
Ha pazienza il Comune di Cagliari, che per pulire il pavimento delle piazze della città dalle gomme americane mobilita macchine speciali, una volta ogni due settimane. «Sarebbe bello poterlo fare anche sui marciapiedi ma ora è impossibile», assicura Gianni Giagoni, assessore alla Pianificazione dei servizi.
«La situazione sta migliorando - aggiunge - la coscienza del cagliaritano è sempre più elevata in materia di rispetto del decoro urbano. Forse più che in altre città d'Italia».
Difficile verificarlo, ma di sicuro a Cagliari si vive il problema “cingomme” con meno tensione. Il comune di Varese, per esempio, da quasi due anni ha emesso un'ordinanza per la “tutela delle pavimentazioni stradali”. Per cui si fa divieto, tra le tante cose, di «lordare il suolo pubblico con mozziconi di sigarette e chewin gum». Ai trasgressori sono destinate multe dai 55 ai 330 euro.
Più noto il caso di Singapore, dove, nel 1992, ne fu vietato il commercio. Non da meno il governo irlandese, che nel 2003 ha minacciato l'introduzione di una ecotassa del 10 per cento a carico delle società produttrici di chewin gum, il cui ricavato sarebbe stato utilizzato per la pulizia delle strade. Da qui l'imposizione di costringere le multinazionali produttrici di gomme americane a investire in programmi di ricerca per inventare una gomma più facile da pulire. (st.co.)
03/04/2009