LA STORIA. La prima opera di Sciola in piazza Repubblica
Difficile stabilire una data d'inizio. I muri cagliaritani hanno sempre ospitato disegni più o meno artistici. Ma la prima opera indimenticabile è quella che Sciola, nel 1985, realizzò sulla facciata di un palazzo di piazza Repubblica, le “Tre pietre”. Un'opera cancellata nel 2013 per un intervento strutturale sul palazzo.
Nel frattempo sono comparsi i lavori dei primi writer cagliaritani, da quelli di Farfa (il suo disegno alla Marina sta lentamente sparendo) alle balene di Crisa, fino alle opere di Tellas che, prima della palazzina di via Tevere, ha lavorato con Crisa e EricailCane a Sant'Elia. A importarli sarebbe stato un pompiere milanese, Thomas (noto come Game o Mega TMC).
La sensibilità è cambiata. E ora esiste anche la “Galleria del sale”, lo spazio all'aperto creato, due anni fa, dall'Urban center lungo la pista ciclopedonale da Su Siccu a Molentargius. Proprio nei giorni scorsi sono state realizzate tre nuove opere che si aggiungono alle sedici già presenti. A firmare i nuovi lavori Daniele Gregorini, Marcello Marinelli e Skan (in collaborazione con Andrea Casciu). ( mar. co. )