VILLANOVA.
Per decenni hanno reclamato un marciapiede, quello che «finalmente» un anno e mezzo fa è stato realizzato sul lato destro di via Marche. Ora sono alle prese con un altro guaio: i parcheggi, più che dimezzati da quando il Comune ha rifatto la segnaletica, assegnando solo 10 stalli. E stavolta insorgono, i residenti «ostaggi» di via Piceno, mini vicolo cieco, dove entra e sosta chiunque, tranne loro che ci abitano e hanno il pass, perché qui è Ztl, quartiere Villanova. «O ci danno i parcheggi o non andremo a votare», minaccia un residente che non rientra più a pranzo perché «sperare di arrivare qui tra l'una e le due e trovare un posto è impensabile: non parcheggi mai».
Il fatto è che in questo vicolo si affacciano pure le scuole (medie ed elementari), nonostante un ingresso nel retro, inutilizzato. Il caos è scontato, come in tutte le scuole all'entrata e all'uscita, ma anche la sera visto che la palestra è utilizzata da una società sportiva e il vicolo dà su una via che pullula di attività.
Da qui l'ultimatum, dopo una petizione al sindaco, firmata dalle famiglie (una quarantina) dei tre palazzi interessati, e una proposta sul da farsi. I residenti chiedono, oltre ai parcheggi «in numero adeguato», di ripristinare il doppio senso alternato e introdurre una Ztl per 24 ore, con telecamera, perché qui «tutti parcheggiano, ma le multe le prendiamo noi che ci abitiamo». (c. ra.)