Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Il Pd apre a Psd'Az, Udc e Uds Montaldo: «Proporrò al centrosinistra di allargare la coalizione»

Fonte: L'Unione Sarda
22 febbraio 2016

VOTO 2016. Mandato conferito dalla direzione del Partito democratico al segretario cittadino

 

Il Pd guarda lontano e lancia una proposta di ampliamento della coalizione di centrosinistra, di cui è partito-guida: apertura al Psd'Az e ad altri partner di centro. Il mandato conferito dalla direzione cittadina al segretario Nicola Montaldo è esplicito: allargare al Psd'Az e ad altri partiti. L'Udc di Giorgio Oppi e l'Uds di Mario Floris? Montaldo: «Anche a loro». Il mandato della direzione (composta da 28 membri in rappresentanza dei circoli e dei quartieri cittadini, del Consiglio comunale e della Giunta) deve ora avere il via libera degli altri componenti dello schieramento guidato dal leader Massimo Zedda: Sel, Rifondazione comunista, La Base, Partito socialista, Rossomori, Partito dei sardi, l'Upe, Rossomori, Meglio di prima non ci basta, Sardegna pulita. «Porterò al tavolo della coalizione la proposta e spero venga accolta», dice Montaldo. «Con noi anche la componente di Scelta civica: la deputata Paola Pinna si è iscritta alla sezione Enrico Berlinguer del Pd e fa parte del gruppo della Camera. Il Pd si sta confermando l'unico partito in grado di aggregare forze».
Prova di compattezza anche tra i giovani. «L'altra sera Tommaso Ercoli è stato eletto segretario dei giovani democratici da 160 iscritti, gruppo che darà un grande contributo». La proposta Dem di allargamento è condivisa dal candidato sindaco Zedda: il percorso verso il via libera non dovrebbe quindi essere accidentato. «Col Psd'Az», sottolinea Montaldo, «condividiamo un'identità di vedute su vari temi. Come noi i sardisti interpretano il presente e pensano al futuro». Centrosinistra sempre più robusto: «Siamo undici partner, presto arriveremo a tredici se Udc e Ups dovessero presentarsi con una lista unica». L'obiettivo: «Lavoriamo per far vincere Zedda al primo turno». Contro avversari battaglieri: «Registriamo che l'ingresso di Forza Italia ha rimesso insieme il centrodestra. Ufficialmente gli azzurri sono in campo con Massidda: si ricompone un quadro politico vecchio di vent'anni, tenuto conto che l'ex Authority è stato a lungo deputato e senatore proprio di Forza Italia».
#CA_MBIA La coalizione civica #CA_mbia CA_gliari guidata da Pierpaolo Vargiu rivolge a Piergiorgio Massidda ( Cagliari 2016 ) un nuovo invito: «Unendo le forze politiche della sua coalizione con le nostre, la vittoria di Cagliari è sempre più possibile. Il nostro auspicio è quello di arrivare a una sintesi su una persona ampiamente condivisa anche da tutti i suoi alleati per non incappare nuovamente negli inconvenienti delle precedenti elezioni amministrative, comunali e provinciali».
PERRONE Oggi alle 17,30 nella sala Planetario de L'Unione Sarda, con l'incontro con il sindaco più amato d'Italia, Paolo Perrone, prosegue l'attività elettorale di Pierpaolo Vargiu, che anticipa quale sarà la sua prima sfida: «Ridurre la burocrazia e abbassare le tasse».
Pietro Picciau