Ansa News
"Dire oggi che facciamo un'alleanza contro il Pd è un errore. La scelta di non accelerare troppo il processo costituente del partito della sinistra è giusta, perché con la testa sulle spalle si avverte che le amministrative sono una questione diversa e la priorità è non far vincere la destra, Berlusconi, Salvini". Lo dice il sindaco di Cagliari Massimo Zedda, interpellato a margine della kermesse della sinistra Cosmopolitica.
"Continuo a pensare che Renzi abbia in mente un'alleanza sui temi del centrosinistra - prosegue - e intanto rispetto a due mesi fa registro che mentre allora c'era un livello di non comunicabilità e si era interrotta anche la diplomazia, oggi ci ritroviamo insieme su un tema come i diritti".
"Restano le distanze e le differenze - sottolinea - ma è pensabile che su questi temi si possa ricostruire qualche cosa a sinistra. Pensiamo di poter rafforzare anche questi temi e dare così una mano al paese, senza annacquare le nostre posizioni e senza mentire a noi stessi". A chi gli fa notare che l'Italicum prevede il premio alla lista e non alla coalizione, Zedda replica che la sinistra può puntare a ottenere "una buona percentuale alle politiche che possa permettere alleanze successive sui temi".