Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Offerte di sei società per la raccolta dei rifiuti

Fonte: L'Unione Sarda
17 febbraio 2016


 Il servizio avrà una durata di 7 anni, bando da 215 milioni

 

Appalto rifiuti, sei società in gara: la vincitrice gestirà per sette anni il servizio della raccolta differenziata dei rifiuti, bando di 215 milioni di euro. Alla scadenza dei termini, ieri negli uffici comunali è stata registrata con soddisfazione la partecipazione di un numero di società doppio rispetto al precedente bando, «non andato in porto per mancanza di requisiti della ditta vincitrice». Particolarmente attesa, la gara d'appalto prevede ora l'esame dei requisiti tecnici e delle offerte economiche delle imprese candidate.
Con il decollo della raccolta differenziata il Comune punta a recuperare il tempo perso e ad abbattere i costi del servizio. «Il nuovo piano economico e finanziario», osserva la relazione dei Servizi tecnologici, «si rifà al vecchio appalto e si pensava che i costi si sarebbero adeguati al nuovo appalto ma ciò non si è verificato. Il bando precedente è stato modificato dagli uffici perché nel frattempo è cambiato il quadro della situazione, reale e normativa».
Sono stati «raddoppiati i circuiti di ritiro dei rifiuti alla Marina, soprattutto per il cartone». I percorsi «sono stati rivisti a seguito della riapertura del lungomare Poetto». La proroga del servizio è fino a luglio. «In questi mesi saranno necessari interventi straordinari di spesa, soprattutto per l'acquisto di cassonetti».
Il capitolato va maggiormente incontro alle imprese. «Nel bando precedente si prevedeva che le imprese non potessero avere mezzi con più di 5 anni, ora si può. Anche per quanto riguarda il personale, verrà tolta la penale che era prevista nel caso l'impresa assumesse nuovo personale». Il capitolato è stato modificato in funzione dei cambiamenti della città. «È molto meno dettagliato del precedente. Sono stati eliminati tutti i dettagli sui mezzi».
Il Centro servizi sarà «la sede da cui partiranno i mezzi e gli operai». Servizi operativi saranno la raccolta differenziata con cassonetti stradali (in fase di transizione), il porta a porta, il lavaggio, la sanificazione e la manutenzione dei contenitori. Previsti la raccolta e il trasporto della frazione vegetale e la fornitura e la gestione delle isole ecologiche mobili (saranno 3 in tre punti della città). Dopo l'apertura degli ecocentri, le isole ecologiche mobili saranno eliminate.