È venuto a Cagliari per prendere parte al “Sardinia job day”, dedicato al turismo, in programma oggi e domani alla Fiera internazionale. E, nella serata di ieri, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri Luca Lotti ha incontrato il sindaco Massimo Zedda.
L'esponente dell'esecutivo e il primo cittadino si sono confrontati su una serie di tempi legati allo sviluppo di Cagliari e di tutta l'area vasta. Al primo posto il Patto per il sud: il governo ha costituito sedici patti, otto destinati alle Regioni (tra questi anche la Sardegna) e altrettanti per le città metropolitane (Cagliari fa parte dell'elenco insieme a Napoli, Bari, Taranto, Reggio Calabria, Messina, Catania, Palermo).
Si è parlato, naturalmente, anche dei rapporti tra il governo e, appunto, la futura città metropolitana. E grande attenzione è stata dedicata anche alla scelta della città come sede per le regate di vela, nel caso in cui Roma venisse selezionata dal Cio per ospitare le olimpiadi del 2024.
L'incontro tra Zedda e Lotti si è svolto durante un sopralluogo nel corso del quale il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio ha potuto vedere alcune delle cose che sono cambiate in città negli ultimi anni, dalla rinnovata Mediateca del Mediterraneo al nuovo lungomare del Poetto.