VOTO 2016.
Comincia a delinearsi il quadro degli aspiranti consiglieri
La scelta sarebbe imminente: Forza Italia rinuncerebbe al proprio simbolo e parteciperebbe alle elezioni amministrative di giugno - come lista civica, con il nome di Forza Cagliari - confluendo nel cartello Cagliari 2016 dell'ex senatore e cofondatore del partito azzurro Piergiorgio Massidda. La presenza di ieri a Roma del coordinatore di Forza Italia Ugo Cappellacci potrebbe avere avuto proprio l'obiettivo di incassare dalla sede del partito il via libera all'operazione. Una decisione in questo senso era stata ipotizzata dallo stesso Massidda: «Con me, e con il mio movimento civico, a condizione che Fi o qualunque altro partito di respiro nazionale rinunci al proprio simbolo».
Se il dialogo con diversi dirigenti azzurri non si è mai interrotto (fino alla svolta data per ormai per certa), con l'altra componente del centrodestra, Fratelli d'Italia-An, c'è stato qualche irrigidimento. Gli esponenti sardi del movimento guidato da Giorgia Meloni non avrebbero gradito l'ipotesi di rinunciare al simbolo, parte identitaria della loro appartenenza politica. Ma questo succedeva il mese scorso.
Ancora ieri Piergiorgio Massidda non aveva notizia dell'eventuale adesione dei suoi ex compagni di avventura politica: «Nessuna richiesta ufficiale. La nostra porta è e rimarrà sempre aperta a chi, condividendo la natura inclusiva del nostro movimento, abbia come obiettivo primario quello di mettersi a disposizione della città e dei cagliaritani».
Negli schieramenti cominciano a delinearsi le prime candidature, date quasi per certe. Si candiderebbero per Cagliari Città Capitale guidata da Enrico Lobina l'architetto Carlo Gessa, Roberto Mirasola, Silvia Nurchi, il coordinatore di Progres Fabio Usala, l'ingegnere Susanna Galasso. Per il movimento civico di Claudio Cugusi La Base (centrosinistra) l'avvocato Roberto Pala, Massimo Di Todaro, l'ex consigliere comunale Lino Bistrusso, Marzia Cillocco, la psicologa Laura Grasso, Francesca Ravot, Renzo Zedda.
Alla presentazione del programma di La Quinta A, accanto al candidato sindaco Paolo Matta c'era il docente (ex assessore regionale ai Lavori pubblici ed ex Autorità portuale) Paolo Fadda e hanno preso la parola Maurizio Loddo, Raffaele Pontis, Antonio Barracca, il giornalista Ottavio Olita. È verosimile che all'adesione al progetto politico di Matta possa seguire la presenza in lista.
Ad aver annunciato la candidatura negli elenchi in appoggio a Massidda ci sono gli attuali consiglieri comunali Pierluigi Mannino, Gennaro Fuoco e Giorgio Cugusi. È certo che faranno parte della squadra diversi esponenti di Forza Italia ma anche Giulia Sant'Andrea, Corrado Testa, Alberto Cocco Ortu, Paolo Angius e Paolo Roberto.
Pietro Picciau