Si terrà per la prima volta in Sardegna la “Startup Battle”: la competizione che mette una contro l’altra le idee d’impresa a suon di “pitch” per poter beneficiare di un finanziamento e di un periodo di “incubazione”, ossia supporto. L’appuntamento è previsto per venerdì 8 aprile 2016, presso la sede de “Il Planetario”, in Piazza Unione Sarda.
La gara è organizzata dal neonato acceleratore Clhub che ha sede a Capoterra, in collaborazione con Apo Group Inc., Los Angeles Metro, TigerSwan, Westport Construction Inc., e Confindustria Sardegna: e vuole essere il primo, di due eventi, che hanno l’obiettivo di dare un contributo forte all’ecosistema dell’innovazione. Come ha detto Giovanni Sanna, managing partner di Clhub,”Siamo entusiasti di portare in Sardegna un format come la Startup Battle. Il nostro è un segnale forte per contribuire in maniera positiva all’ecosistema non solo sardo, ma anche nazionale”.
Un nuovo modo di fare una call for ideas per la Sardegna dove il giudizio delle idee non verrà elaborato in una stanza chiusa ma sarà trasparente e sotto gli occhi del pubblico presente, non soltanto degli addetti ai lavori, ma anche di quello che seguirà la giornata via streaming. Uno nuovo modo per far crescere le competenze di imprenditori, aspiranti imprenditori ma anche di coloro che sono a digiuno nel settore dell’innovazione.
Iscrizioni. A partire dal 5 febbraio e sino al 20 marzo le idee d’impresa potranno iscriversi alla competizione attraverso il sito web (qui il link). Il confronto è aperto a tutte le idee, non è previsto un settore di riferimento, costituite, da non oltre ventiquattro mesi, e non. L’unico requisito per poter partecipare è non aver ceduto equity a strutture di incubazione/accelerazione.
Il format. Sarà un evento mai visto in Italia, con una formula che ricalca i grandi eventi disruptive internazionali. La giornata sarà divisa in due momenti. Il primo sarà dedicato ai “panel” durante i quali circa venti speaker si alterneranno portando la loro esperienza come imprenditori, le loro difficoltà e le relative, ma sono previsti anche momenti in cui si parlerà in modo più specifico di innovazione e di startup. Il secondo sarà quello dedicato alla competizione vera e propria e sarà suddivisa in due parti. La prima sarà la qualificazione, dove dieci startup selezionate saranno suddivise in due gironi da cinque team e davanti ad una giuria internazionale e nazionale avranno a disposizione cinque minuti per presentare la loro idea, per “pitchiare”, così da poter riuscire a convincere i giurati e superare il turno. Le vincenti dei due gruppi poi accederanno alla finalissima e qui avranno a disposizione sette minuti per “pitchiare” a cui si aggiungeranno le domande dei giurati che alla fine decreteranno la vincente.
La prima classificata riceverà un premio di quindici mila euro, suddiviso in diecimila euro in contanti e cinque mila in servizi per lo sviluppo dell’idea di business tra i quali accesso agli spazi dell’incubatore/acceleratore, mentorship per lo sviluppo del progetto, formazione e partecipazione a eventi ed iniziative di networking. Inoltre durante i cinque mesi successivi il Clhub entrerà in società con un equity del 10%.
Speaker. Parteciperanno alla giornata diversi esperti nazionali ed internazionali tra quelli confermati ricordiamo Andrew Apodaca (Apo Group Inc.), Duane Martin (Los Angeles Metro), Jim Reese (TigerSwan), George Cummings (Westport Construction Inc.), Alberto Scanu (Confindustria), Romano Fischetti (Maxtrino), Luigi Rizzi (Baker & McKenzie).
Alessandro Ligas