La piazza Garibaldi al centro dei lavori in corso, ecco come si presentava questa mattina
Autore: Jacopo Norfo il 07/02/2016 12:40
"Povera piazza Garibaldi", sussurra di passaggio una donna anziana, memoria storica di Villanova. Vederla così, di domenica mattina, fa un certo effetto: Piazza Garibaldi sottosopra, come fosse "bombardata". Naturalmente è solo al centro dei lavori in corso appena cominciati, quelli che la trasformeranno in una piazza finalmente nuova e completamente pedonale.
E che cancelleranno soprattutto la vergogna dei mesi scorsi, quando piazza Garibaldi era un'immensa distesa di rifiuti a cielo aperto. Però insieme a quella pavimentazione se ne vanno un sacco di ricordi, per tutti coloro che hanno frequentato il Riva o soltanto la vecchia piazza Garibaldi. Finalmente il braccio di ferro sul posizionamento degli alberi, che aveva frenato la giunta Floris, è finito. Resta per il futuro dei commercianti l'incognita dei parcheggi che non ci sono, in tutta la zona.
Zedda passerà alla storia come il secondo sindaco delle piazzette e dei giardinetti dopo Mariano Delogu. Ma per domani mattina c'è una notizia importante, comunicata dal Comune: domani pomeriggio alle 16.30 nella vicina via Garibaldi sarà in funzione la nuova macchina aspiratrice per la pulizia delle strade. Per chi fosse curioso di vederla per la prima volta in azione.