Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Cagliari, città più “elettrica” Così l'auto non inquina

Fonte: L'Unione Sarda
3 febbraio 2016

Il progetto

 

Per tamponare i danni dell'inquinamento, l'auto elettrica sarà forse una boccata d'aria fresca per Cagliari. Le colonnine di ricarica, di recente impiantate nel porto secondo il progetto varato dal Comune nel 2013, potrebbero dare l'opportunità di spostarsi aiutando l'ambiente. Trasformando così l'energia elettrica nell'innovativo collante tra l'indomabile natura e la vorace innovazione.
Non è da sottovalutare l'impatto che questa rivoluzione ambientale avrà sulla vita dei cittadini, che si troverebbero a vivere una quotidianità più stabile e rilassata, sia dal punto di vista economico che mentale: se tutto andrà secondo le previsioni, il costo di un “pieno” cesserà di essere un peso per le tasche dei cagliaritani. Inoltre, i fortunati proprietari saranno esenti dal pagamento del bollo per i primi cinque anni dall'acquisto.
Non si può dire lo stesso per il prezzo del mezzo: essendo le Zev - acronimo dei veicoli a zero emissioni - un frutto dell'ultima tecnologia, i costi raggiungono cifre elevate. La diffusione di questi motori verdi potrebbe essere però la chiave per una società più pulita e plasmata sul rispetto della natura.
Silvia Loni