Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Nel Capoluogo 18 colonnine per le ricariche

Fonte: L'Unione Sarda
3 febbraio 2016

Via al progetto del Comune

 

 

Le auto totalmente elettriche sono poche, ma ci sono: manca dove caricarle, ma il conto alla rovescia è già iniziato. Diciotto “distributori di energia elettrica” saranno aperti entro l'estate a Cagliari: l'hanno confermato il sindaco, Massimo Zedda, e l'assessore alla Viabilità, Mauro Coni, intervistati da noi studenti del “Pertini”.
La realizzazione delle centraline per le ricariche di auto elettriche è stata finanziata dai fondi stanziati per il bando del ministero dell'Ambiente, che ha anche assegnato alcune auto elettriche al Comune.
I 18 “distributori” sono di due tipi: “Fast” (a carica rapida, superiore ai 22 chilowatt) che permettono una carica veloce ma non completa e pure un po' “stressante” per gli accumulatori dell'auto, e “Quick” (dai 7 ai 20 chilowatt): garantisce una carica completa ma più lenta, tollerata meglio dalle batterie. Le “Fast” sono previste nelle piazze Matteotti, Yenne e Repubblica, oltre che nei parcheggi del Mercato di San Benedetto. Le altre (“Quick”) sono invece previste in piazza Lussu, parcheggi viale Diaz, via Santa Margherita, piazza Arsenale, viale Regina Elena, via Garibaldi, via Mameli, piazza Giovanni XXIII, viale Trento, ospedale Santa Trinità, ospedale Brotzu, via Italia, Marina Piccola e lungomare Poetto, nell'ospedale Marino.
La Sardegna è ricca di energia. Grazie alle colonnine per le ricarica delle auto elettriche, potrà finalmente essere utilizzata nel rispetto dell'ambiente.
Sarah Tidili, Francesca Boi, Valeria Schirru, Daniela Addis e Chiara Piras