Vendite quadruplicate, ma restano sotto il 2 per cento del mercato
Sono la scommessa ambientale del futuro, ma faticano a esserlo del presente, anche se le vendite di auto elettriche in Italia sono quadruplicate in un anno. In giro, con ogni probabilità, ne avrete viste poche: la crescita c'è, ma con cifre basse. Anche le vendite delle ibride sono in crescita, ma appena più significative.
IL PARCO-AUTO A Roma circola quasi un quinto (19,2 per cento) delle auto elettriche italiane: lo certifica il Centro studi Continental sulla base dei dati Aci. Alcune realtà locali sono più sensibili al tema dell'inquinamento, in testa Roma e Milano, che hanno una rete di punti di ricarica e hanno normative sulla circolazione che premiano chi utilizza i veicoli a emissioni zero. A fine 2014 Quattroruote ci faceva notare che il successo di vendita è purtroppo nullo. In Italia sono state vendute 114 auto elettriche nel 2010, 302 nel 2011, 520 nel 2012 e 870 nel 2013. Se nel 2013 c'erano incentivi possibili per cinquemila euro, nel 2015 è stato possibile contare su un massimo di 3.800 euro. Il costo dei veicoli elettrici diventa difficile da calcolare perché molti hanno un canone mensile per il noleggio delle batterie, che a seconda del chilometraggio varia da 50 a 200 euro al mese.
L'INDAGINE Il centro studi Continental ha fatto un'analisi sulla base dei dati Aci, e questi sono i risultati: a Roma circola il 19,2% delle auto elettriche, e grazie a questa quota la Capitale è in testa alla graduatoria delle province in cui circolano più auto elettriche. Segue Milano. Entrambe le metropoli dispongono di una rete di punti di ricarica.
I MODELLI La vendita delle auto elettriche è quadruplicata nel giro di un anno: la più gettonata è la Renault Zoe. La vendita delle auto ibride è salita dall'1,4 all'1,6 per cento: le più vendute sono le Yaris e le Auri della Toyota. Nonostante questo, la vendita di auto elettriche e ibride non arriva neppure al 2 per cento del mercato.
LE COLONNINE La diffusione di colonnine elettriche è distribuita in modo non omogeneo sul territorio nazionale. Al Nord la diffusione è più ampia. Il 4 ottobre del 2015 in località Terramaini, a Decimoputzu, è stata inaugurata la prima stazione pubblica per le auto elettriche cento per cento rinnovabile della provincia di Cagliari, compatibile con tutte le auto elettriche, a ricarica gratuita e accesso con tessera tutti i giorni.
Marta Fiori, Silvia Cogoni, Michela Mallus