La drammatica situzione dei residenti che abitano nelle traverse di Via Serbariu e Cornalias: dimenticati dal Comune e dagli operatori ecologici: "nella piazzetta, col verde rinsecchito, solo decine di siringhe sporche e il via vai continuo dei drogati"
Autore: Alessandro Congia il 02/02/2016 20:23
Abbandonati. Emarginati, cittadini di Serie “B”: «Qui da noi, non soltanto il Comune s’è scordato che abitano persone o chi altro, ma anche la De.Vizia e il passaggio degli operatori ecologici è un’utopia. Vergogna, paghiamo le tasse per cosa?..E che dire dello schifo del verde pubblico. Solo i drogati si ricordano di venire a bucarsi, guardate per terra»?
E’ impossibile non dar ragione ad una dozzina di anziani quest’oggi, riunitisi tra via Ubaldo da Paganello, Betto Alliata e Pietro Scornigiani: tra le panchine (quelle poche che ci sono), l’erba rinsecchita e la sporcizia e le immancabili siringhe sporche di sangue, anziani “accerchiati” in pieno giorno dai tossici. Si bucano tranquillamente, di fronte alle palazzine della piazzetta. Tutt’attorno, degrado, boccette di liquido iniettabile, aghi sporchi e fazzoletti pieni di sangue. E dire che tutto ciò non dovrebbe accadere, ma non è nemmeno giusto avere sotto le case una pattumiera a cielo aperto: «Perché le siringhe non le raccoglie nessuno – sostiene una residente – da settimane è tutto così, addirittura un materasso. Dove sono gli operatori ecologici? E perché, sebbene hanno l’attrezzatura adatta per pulire e raccogliere le siringhe dei drogati, le lasciano per giorni e giorni tra i cespugli e le erbacce»?
LE DENUNCE. Il nostro giornale, da almeno tre anni, continua a denunciare l’assurda situazione. E dire che nemmeno con la giunta Floris e con quella attuale le cose si sono risolte. Forse, è stato “chiuso” lo stabile fatiscente dell’ex circoscrizione, (in via Cinquini, ai piedi del Colle San Michele), una babele di degrado dove c’era il via vai continuo di eroinomani, ma tutto è ancora così. E che dire delle forze dell’ordine, tra le Volanti e le Gazzelle dei Carabinieri che transitano spesso e volentieri? Non possono fare gran chè, segno che il degrado sociale è ai livelli insostenibili. E ad oggi, come ogni giorno, (mattina, sera e notte), questo è lo spettacolo della Cagliari emarginata di Serie “B”. Benvenuti.