Tutti i dettagli del progetto approvato oggi nel servizio di Marcello Polastri. Il Comune: finalmente una grande via dello shopping
Nuova via Manno, ecco come sarà: posti di lavoro a una ditta sarda
Via Manno come nuova. Anzi come non lo è mai stata. Sparirà l'asfalto e al suo posto nascerà una bella pavimentazione. Sarà di granito chiaro, come quella appena realizzata in via Garibaldi. Lo rende noto il presidente della Commissione ai lavori pubblici Maurizio Chessa. Questa questa mattina si è riunito con i colleghi consiglieri, in una audizione che a Palazzo Bacaredda si è avvalsa delle spiegazioni dell'ingegner Pierpaolo Piastra, dirigente del servizio viabilità che, appunto per il Comune di Cagliari, si sta occupando dell'appalto. "Finalmente la città avrà come nuova la sua via dello shopping, ne gioverà l'immagine della città, sempre più spesso frequentata anche dai turisti- afferma Maurizio Chessa - e saranno felici i cagliaritani, anche perché verranno realizzati tutti i sottoservizi e gli allacci fognari in prossimità di ciascun numero civico".
"Per rifare i sotto servizi - ha aggiunto l'ingegner Piastra – stiamo collaborando con Abbanoa, Enel e Telecom".
I lavori partiranno l'8 febbraio e verranno realizzati da un'impresa sarda.
L'intervento verrà realizzato a partire dalla confluenza tra via Manno e il Largo Carlo Felice. "Operativamente - riprende l'ingegner Piastra - faremo un fronte di scavo lungo 60 metri per realizzare la prima parte del lavoro. Essa consisterà nella realizzazione di una trincea, nel rifare i sotto servizi in prossimità di tutti i numeri civici. Si lavorerà con squadre di 4 operai per garantire la celerità nei lavori in quanto, troppi operai, sarebbero di intralcio. La seconda trance di scavo riguarderà invece il tratto di strada antistante le scalette delle Monache Cappuccine". Quando arriveremo all'intersezione con le Scalette di Santa Teresa, li entrerà in azione un altro gruppo di operai addetti allo scavo. Il cosiddetto getto dei massetti verrà realizzato di notte per ridurre al minimo i disagi. Stiamo facendo tesoro dell'esperienza realizzata in via Garibaldi".
COSTO complessivo del progetto? Si avvale di un budget pari a 2 milioni e 200 mila euro e i lavori avranno una durata complessiva di 440 giorni.
“La riqualificazione delle vie del centro non deve essere letta come un maggiore interesse verso il centro a discapito delle periferie – spiega Maurizio Chessa – si tratta infatti di vie che rivestono principalmente un interesse commerciale, più che residenziale. La loro riqualificazione creerà benefici, sia per i residenti che per tutta la città.”