Comune. Fa discutere il rispetto del patto di stabilità, critiche dal Pd
Ancora un paio di settimane e il bilancio di previsione 2009 sarà realtà. Ieri mattina il sindaco Floris ha presentato il documento contabile all'attenzione della commissione Programmazione e finanze, presieduta da Salvatore Mereu.
L'ESAME Una presa d'atto per ora solo formale, visto che i commissari fino a oggi non avranno la possibilità di consultare capitoli di spesa e cifre ipotizzate da uffici e organo politico. «Ci è stata prospettata una situazione consolidata, che tiene conto dei vincoli imposti dal patto di stabilità a proposito degli investimenti e delle alienazioni di parte del patrimonio», dice il presidente della commissione Salvatore Mereu.
OPPOSIZIONE «C'è stato consegnato un piano senza numeri ma comunque debole, perché manca un segnale forte di risposta alla straordinaria negatività della situazione economica che si avverte anche in città - dice il capogruppo del Pd Ninni Depau - non chiarisce quali siano le azioni da mettere in campo per riuscire a movimentare il Patrimonio per aumentare le risorse finanziarie a disposizione dell'ente. Risorse che potrebbero essere spese per le politiche economiche e di sviluppo, fin qui totalmente ignorate».
31/03/2009