Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Crociere, 2016 boom: prenotazioni per 290 mila passeggeri

Fonte: web cagliaripad.it
27 gennaio 2016

 

Si dovrebbero dunque superare gli eccellenti numeri del 2015: il consuntivo della scorsa stagione parla di 97 approdi con la cifra record di 267mila turisti sbarcati dalle navi-vacanza
 

Crociere in crescita nel 2016: 290mila prenotazioni di passeggeri per Cagliari nell'anno in corso. Lo hanno annunciato questa mattina l'Autoritá portuale di Cagliari e la Cagliari Cruise Port, la società concessionaria dell'area del Molo Rinascita. Si dovrebbero dunque superare gli eccellenti numeri del 2015: il consuntivo della scorsa stagione parla di 97 approdi con la cifra record di 267mila turisti sbarcati dalle navi-vacanza.
Il primato precedente era di 238mila passeggeri, stabilito nel 2011 con un numero superiore di navi, 167. "Siamo stati - ha detto il commissario dell'Autorità portuale di Cagliari, Roberto Isidori - aiutati certo da una congiuntura internazionale legata a eventi geopolitici che hanno destabilizzato il Nord Africa e non solo. Cagliari comunque ha avuto la prontezza e il pregio di aver saputo reggere la sfida".
Pronto il calendario: previsti per ora 93 approdi, ma con un numero (281.050) superiore di passeggeri rispetto al passato. La stagione - iniziata con gli arrivi di Viking star e Norwegian Epic - comincerà a decollare da marzo con il ritorno della Costa Pacifica con l'appuntamento fisso del mercoledì, anche per gli imbarchi. Non solo. Da giugno arriverà anche la Costa Diadema.
Da aprile, a proposito di presenze consolidate, ricomparirà al molo Rinascita la Msc Armonia: sino a giugno sarà a Cagliari il martedì. Naturalmente ci saranno, fra le altre, anche le navi della Royal Caribbean