Villa Clara ospiterà la chiusura della seconda edizione del Festival nelle giornate di venerdì 29 e sabato 30 gennaio 2016
Ultimi giorni per il Cagliari Film Festival
Sarà la Sala Conferenze della Biblioteca Provinciale a Villa Clara, nel parco di Monte Claro a Cagliari, ad ospitare, nelle giornate di venerdì 29 e sabato 30 gennaio, la chiusura della sessione autunnale/invernale del Cagliari Film Festival - Itinerari tra Fiction e Documentari, rassegna cinematografica ideata e realizzata dall’Associazione Culturale Tina Modotti in collaborazione con l’Associazione Culturale Urban Center Cagliari.
La sessione autunnale del Cagliari Film Festival è stata aperta nel mese di dicembre dal film Bekas, del regista curdo Karzan Kader, e arriverà alla sua conclusione nelle giornate del 29 e 30 gennaio con due giornate di cinema, workshop, incontri, scambi di pratiche tra animatrici e operatori della comunicazione audiovisiva e la partecipazione delle Associazione e dei Circoli del Cinema locali.
Si inizia venerdì 29, alle ore 10.30, con l’introduzione di Alessandra Piras, presidente dell’Associazione Culturale Tina Modotti e ideatrice del Cagliari Film Festival, a cui seguirà una mattinata di formazione sulla “Didattica del cinema in Sardegna” con un workshop sul linguaggio cinematografico a cura del regista Andrea Mura. Nel pomeriggio, alle 16.30, Gianna Lai del CIDI Cagliari introdurrà il film di Margarethe Von Trotta, Hannah Arendt.
Nella giornata di sabato 30, sempre alle ore 10.30, proseguirà il workshop curato da Andrea Mura, a cui seguiranno alle 12.30 la proiezione dei documentari. A partire dalle 16.00, invece, amministratori, esperti di cinema, giornalisti e associazioni cinematografiche si confronteranno all’interno delle conferenza “I Festival e le Rassegne del Cinema in Sardegna, motore di crescita dei territori” e “I Festival e le Rassegne del Cinema: un ponte tra Sardegna ed Europa”, coordinate da Stefano Gregorini, presidente dell’Associazione Culturale Urban Center Cagliari.
La partecipazione alle giornate conclusive del Cagliari Film Festival è gratuita e non comporta alcun costo per il pubblico. È comunque gradita la prenotazione da parte dei partecipanti con una mail all’indirizzo cagliarifilmfestival@gmail.com.