Le risposte di quaranta operatori al questionario di Sel: vendite migliorate dopo i lavori
Un voto ai lavori, suggerimenti di miglioramento, “pedonalità”: sono le domande contenute nel questionario distribuito nei giorni scorsi da Sinistra Ecologia Libertà (Sel) negli esercizi commerciali della nuova via Garibaldi. «Oltre il 50 per cento dei commercianti, circa una quarantina», spiegano i promotori dell'iniziativa, «ha risposto ai nostri quesiti». Dalle risposte ottenute emerge un «grande apprezzamento per i lavori fatti, ritenuti fondamentali per il rilancio del centro commerciale naturale e di altissimo valore estetico. Il voto medio complessivo è stato 8/10. I commercianti segnalano che l'andamento delle vendite è generalmente migliorato rispetto al 2014 e lo sguardo al 2016 è complessivamente positivo».
Risultato: la “stragrande maggioranza” degli esercenti è «favorevole alla pedonalizzazione totale della via Garibaldi e all'estensione di zone pedonali e zone a traffico limitato». Chiedono inoltre di «normare l'accesso ai mezzi di soccorso, la presenza di forze dell'ordine e di strutturare idonee zone per il carico e scarico», ma confidano nel fatto che, «anche Cagliari possa godere di una via commerciale pedonale».
Alla voce suggerimenti emerge la richiesta di un «potenziamento dell'illuminazione» e la «sistemazione di arredi urbani: le richieste più gettonate sono state fioriere e panchine». Chiesto anche di «incentivare l'apertura di luoghi di ristoro», per offrire ai clienti «locali nei quali potersi riposare durante lo shopping e la diversificazione degli orari di apertura degli esercizi, auspicando che - come nella via Manno - venga adottato sempre più l'orario continuato». Tra i problemi segnalati, la «carenza di aree di sosta, non tanto per i dipendenti delle attività, quanto per i clienti». Sel: «L'Amministrazione e le organizzazioni di categoria e la Camera di Commercio si impegnino per realizzare una serie di miglioramenti». Tra le proposte: arredare la via con fioriere, panchine, cestini e posacenere, organizzare iniziative di animazione, incentivare il rifacimento delle facciate, prevedere lo spazzamento quotidiano e il lavaggio della strada.