Rassegna Stampa

web Cagliari Globalist

Cagliari, scontro tra due treni della metropolitana: 70 feriti

Fonte: web Cagliari Globalist
20 gennaio 2016


Nello schianto, che secondo le prime informazioni dei Vigili del fuoco sarebbe avvenuto a velocità moderata, sarebbero rimaste contuse una trentina di persone.

Uno scontro tra due treni della metropolitana leggera di Cagliari è avvenuto verso le 8.30 nei pressi della stazione 'Centro commerciale', all'Auchan di Pirri.

E' di una cinquantina di feriti, tra cui i due macchinisti che conducevano i rispettivi convogli che si sono scontrati frontalmente, il bilancio dell'incidente avvenuto questa mattina verso le 8 sul binario della metro leggera di Cagliari, in via Vesalio, all'altezza del centro commerciale Auchan. Nessuno dei feriti, quasi tutti studenti che stavano andando a scuola, è in pericolo di vita. Più gravi le condizioni di uno dei macchinisti, che è stato prima soccorso dai vigili del fuoco, dopo essere rimasto incastrato nella cabina di guida, e poi dal 118. Numerose le ambulanze giunte sul posto, insieme con i vigili urbani, Polizia e Carabinieri. Ancora da accertare la dinamica dell'incidente ed il perché entrambi i treni si trovassero sullo stesso binario in direzioni opposte.

 

La Procura di Cagliari ha aperto un'inchiesta per disastro ferroviario. Accertamenti sono stati disposti anche dall'Arst, l'azienda di trasporto pubblico della Regione che gestisce la MetroCagliari. I tecnici della polizia municipale e della scientifica sono al lavoro nel luogo dell'incidente. L'area è stata completamente transennata ed è stato vietato l'accesso a tutti i non addetti ai lavori. Il comandante della polizia municipale, Mario Delogu, ha detto che occorrerà attendere l'esame delle scatole nere di entrambi i convogli per stabilire se l'incidente sia stato provocato da un problema tecnico o da un errore umano.

Intanto il presidente della Regione Francesco Pigliaru ha espresso la sua vicinanza a tutte le persone coinvolte nell'incidente e ha fatto sapere di seguire personalmente l'evolversi della situazione. Per verificare in tempo reale lo svolgimento delle operazioni di assistenza ai feriti, l'assessore della Sanità Luigi Arru ha chiesto il rinvio della commissione consiliare, mentre l'assessore dei Trasporti Massimo Deiana si è recato subito sul luogo dell'incidente accompagnato dall'amministratore unico dell'Arst Giovanni Caria e dai tecnici dell'azienda.