Gli atleti dello Special olympics al Poetto in attesa dei giochi di Bormio. Ieri mattina, oltre quaranta specialisti, con le ciaspole ai piedi (le racchette da neve), si sono preparati in vista dei prossimo appuntamento nazionale. Dopo aver indossato le speciali “racchette”, gli sportivi provenienti dall'Ogliastra, dal Sulcis e naturalmente da Cagliari, hanno provato le distanze che fra una settimana varranno le medaglie sulla neve lombarda.
Dal 24 al 29 gennaio, negli impianti di Bormio, si terrà infatti la ventisettesima edizione dei giochi nazionali Invernali Special Olympics, che permetteranno a oltre quattrocento giovani con e senza disabilità intellettiva di confrontarsi sulla neve e vivere le forti emozioni della competizione sportiva.
Sono numeri da record, questi dei giochi nazionali invernali. Anche per la delegazione sarda, mai stata così affollata. In Lombardia arriveranno in sessanta 60 tra atleti, tecnici e volontari.
L'importanza delle trasferte, ricade infatti sulla possibilità per gli Atleti di viaggiare e gareggiare con i propri tecnici e volontari, aumentando la propria autonomia e fiducia nei propri mezzi. Oltre alla corsa con le racchette da neve, si disputeranno anche le gare di sci nordico, sci alpino e snowboard.