Piazza Garibaldi ultimo atto: via le immondizie per poter iniziare i lavori. Le VIDEO INTERVISTE di Sergio Atzeni a edicolanti, residenti e commercianti
Autore: Sergio Atzeni il 15/01/2016 14:10
Ora Piazza Garibaldi è pronta per l’inizio dei lavori che la trasformeranno completamente. Una squadra di operai ha effettuato oggi la pulizia generale e particolare eliminando tanta sporcizia. Il primo a essere contento è l’unico edicolante rimasto nella piazza, Aldo Orofino: “Non so ancora dove sistemeranno l’edicola durante i lavori ma l’importante è che inizino. La piazza era così da anni abbandonata e farla rinascere sarà importante non solo per la mia attività ma anche per tante persone che potranno sfruttarla. La cosa che mi interessa di più e che mi diano la possibilità di lavorare.” Intanto nella piazza pulita ci sono anche persone che portano a passeggio il loro cane e quasi non credono che sia stata ripulita a dovere.
“Speriamo che questa pulizia sia veramente l’inizio dei lavori” ci ha detto Laura Pisu che abita nelle vicinanze “Una piazza così, dove fino a pochi anni fa giocavano tanti bambini e gli anziani venivano a chiacchierare e a passare un po’ di tempo è importante farla rivivere. Certo si poteva intervenire prima, ora bisogna che i lavori inizino il più presto possibile.
Dopo la pulizia straordinaria di oggi la palla passa all’impresa per i lavori che dureranno 180 giorni e costeranno 1 milione e 200mila euro. La piazza sarà pavimentata in granito e sarà più grande dell’attuale perché verrà eliminata l’aiuola spartitraffico, sarà realizzata una nuova illuminazione e sistemati degli arredi moderni tra i quali tante panchine e numerosi giochi per bambini.