Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Un ecocentro in ogni Comune: ecco 2 milioni

Fonte: web cagliaripad.it
14 gennaio 2016

 

 


Ansa News

 

Un ecocentro di raccolta dei rifiuti in ognuno dei 377 comuni della Sardegna. Lo prevede il Piano regionale dei rifiuti e il concetto viene ribadito ora nella legge di stabilità regionale per il 2016 che stanzia 2 milioni di euro per ciascuno degli anni 2017 e 2018 così da completare la dotazione degli impianti nell'Isola. Attualmente, infatti, risultano finanziati circa 200 centri di raccolta.
Nella relazione della legge viene spiegato che "gli ecocentri o centri di raccolta costituiscono delle strutture a supporto delle raccolte differenziate dei Comuni, in quanto permettono ai cittadini di conferire, indipendentemente dagli orari del servizio pubblico, tipologie di rifiuti che il gestore della raccolta non ritira a domicilio o tipologie di rifiuti per i quali i ritiri avvengono ad orari o con frequenze non comodi per gli utenti".
Per incrementare le percentuali di raccolta differenziata nei Comuni, sono inseriti nel provvedimento specifici meccanismi di premialità e penalità per gli Enti locali e per proseguire in questo percorso vengono stanziati 4 milioni per ciascuno degli anni 2016, 2017 e 2018. Nella stessa Manovra 2016, infine, ci sono a disposizione per il 2017 e 2018 2.000.000 di euro per la realizzazione di interventi di caratterizzazione e bonifica delle discariche monocomunali dismesse.