Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Una discarica nel parcheggio della Regione

Fonte: L'Unione Sarda
13 gennaio 2016

VIALE TRENTO. Rifiuti gettati da ambulanti del mercatino domenicale

 

 

«Ha visto? Ora è tutto pulito». Ha ragione l'impiegata dell'assessore regionale alla Programmazione: dalle finestre non si vede più l'immondezza gettata all'interno del recinto. Solo che quell'ala del quarto piano si affaccia su viale Trieste. Dopo la segnalazione dei vigili urbani, quello spazio è stato ripulito qualche giorno prima di Natale (e, comunque, cominciano già a esserci un po' di rifiuti).
Quello che si vede, invece, da viale Trento è scandaloso: davanti alle scalette che portano nel piazzale c'è, addirittura, una vecchia fotocopiatrice e un fax. Ma il vero scempio, proprio di fronte al palazzo della Regione, è nel giardino che costeggia il parcheggio dell'assessorato: basta affacciarsi dalla balaustra vicina al telefono pubblico per scoprire una discarica a cielo aperto in pieno centro: scatoloni, buste, bottiglie, lattine, l'inciviltà propone il suo campionario.
E, quando c'è di mezzo la burocrazia, anche un intervento semplice come la pulizia di uno spazio diventa complesso. L'edificio ospita l'assessorato alla Programmazione ma gli interventi possono essere fatti solo dall'assessorato agli Enti locali. Ma chi sporca? Facile capirlo: tra gli ambulanti del mercatino domenicale di piazzale Trento (la concessione dello spazio arriva proprio dalla Regione) ci sono alcuni maleducati che buttano dove capita i loro rifiuti. ( mar.co. )