In esposizione la barca dei record del velista cagliaritano Andrea Mura
L'armatore Vincenzo Onorato ha esposto sulla banchina della darsena lo scafo di Mascalzone latino, l'imbarcazione che ha preso parte anche alla mitica Coppa America.
Ma la regina del Nautic show è Vento di Sardegna, la barca di Andrea Mura che batte i record e conquista allori nelle regate internazionali. Il grande skipper cagliaritano ieri era presente alla fiera e, appollaiato su una scala, curava amorevolmente la sua creatura.
Dopo aver stabilito il record di circumnavigazione della Sardegna, in 58 ore e 26 minuti, il 19 settembre, col socio Guido Maisto, lancerà la stessa competizione “in flotta”, aperta a tutte le categorie. Sarà una festa del mare.
Intanto, altri difficili traguardi attendono il velista cagliaritano. Il 20 aprile prenderà parte alla “Roma per due”, regata che ha già vinto lo scorso anno.
Una settimana dopo, tenterà di battere il record sulla Ventotene-Cartagine che, attualmente, è di 39 ore. Il 7 novembre, infine, affronterà la “Transat Jacques Vobre per due”, da Le Havre a Port Limon, in Costarica. Cinquemila miglia attraverso l'oceano.
L. S.
29/03/2009