Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Una sfida da vincere»

Fonte: L'Unione Sarda
12 gennaio 2016

ROMA 2024. Il sindaco: possiamo diventare il riferimento del Mediterraneo

 

Visita della commissione per le Olimpiadi della vela

 


Di meglio il Comitato olimpico che sta preparando la candidatura di Roma per i Giochi del 2024 non poteva trovare: 18 gradi, sole e vento da ovest a 10 nodi. Le condizioni ottimali per il campo di regata che potrebbe ospitare i Giochi olimpici, nel caso l'Italia si aggiudicasse la sfida contro la Francia. Ieri mattina i quattro componenti del pool olimpico sono atterrati in città e hanno effettuato i sopralluoghi a Calamosca e al porto di via Roma. Spazi e aree indicati dal gruppo di consulenti per realizzare il villaggio olimpico e le strutture necessarie per ospitare i team delle nazioni che si contenderanno (sempre che Roma venga scelta dal Cio) gli anelli olimpici della vela.
LA SFIDA Dopo i sopralluoghi la commissione ha incontrato il sindaco Massimo Zedda. Due ore di confronto «perché il Comitato dovrà darci una mano nella sfida con gli altri candidati: Long Beach (Los Angeles), Marsiglia (Parigi) e Budapest che non ha ancora scelto la città che ospiterà le competizioni», afferma Zedda. «Il pool ci darà una mano per presentare al meglio la città. Cagliari può diventare il punto di riferimento della vela nel Mediterraneo. Abbiamo le condizioni meteorologiche migliori, ma è fondamentale farsi conoscere». La posta in palio è davvero alta. Perché le Olimpiadi estive non sono solo due settimane di gare. Il periodo si allungherebbe grazie ai test match nei due anni precedenti alle regate e ai giochi paralimpici.
IL VILLAGGIO OLIMPICO Sole, vento e mare non sono sufficienti. «Dobbiamo dimostrare alla Commissione che siamo in grado di organizzare il Villaggio olimpico e le infrastrutture in tempi rapidi», afferma Zedda. Quali siti sono stati individuati? «Sono compresi tra il porto e Calamosca», dice il sindaco. «Il Villaggio olimpico potrebbe sorgere nella caserma Ederle, una struttura militare in via di dismissione». Per la parte logistica, scartata l'opzione Marina Piccola, la Commissione avrebbe individuato nel molo Sabaudo e nel molo Ichnusa le basi tecniche ottimali per equipaggi e imbarcazioni».
L'ATTESA Il premier Matteo Renzi e il presidente del Coni Giovanni Malagò incontreranno il numero uno del Cio, il Comitato olimpico internazionale, Thomas Bach il 21 gennaio a Losanna per fare il punto sulla candidatura di Roma ai Giochi olimpici della vela in programma tra otto anni. Il nulla osta definitivo arriverà in un giorno inquietante: l'11 novembre 2017 durante l'assemblea plenaria in programma a Lima.
Andrea Artizzu