L'iniziativa
Più di trecento bambini hanno vissuto in maniera speciale l'arrivo della Befana: sono stati i protagonisti della presentazione, alla Galleria comunale d'arte, del libro “Volo in Galleria”, progetto del Comune di Cagliari, curato da Anna Maria Montaldo. Coinvolgenti gli interventi dei due autori, lo scrittore, premio Andersen Luigi Dal Cin e l'artista Josephine Sassu che hanno intrattenuto i presenti, grandi e bambini, tra narrazione e illustrazioni estemporanee capaci di restituire la poesia e il dinamismo del racconto. Un modo per dimostrare che l'arte è una continua e inesauribile fonte di emozioni, tutte da scoprire e da comunicare e che di fronte all'arte “tutto è possibile”.
A fare da scenario le tavole originali delle illustrazioni create da Josephine Sassu che rimarrano in mostra fino al 17 gennaio. Il libro sarà disponibile al bookshop della Galleria comunale d'arte, in omaggio con l'acquisto di un catalogo a scelta.
Dopo “Sotto le ali del vento”, racconto-guida sulla città pubblicato dalla casa editrice Lapis lo scorso anno, Dal Cin - tra i più affermati e premiati autori di libri per l'infanzia, con oltre 70 titoli all'attivo tradotti in 9 lingue - torna, in un nuovo libro illustrato, a far amare il Vento che scuote una città di mare come Cagliari. È stato proprio il Vento a condurre Jack Zeppola nelle sale della Galleria tra le opere della Collezione Ingrao e della Collezione sarda, inducendolo ad aprire la sua anima, facendo capire - al protagonista e ai bambini che leggeranno il racconto - che l'arte è una inesauribile fonte di emozioni, amore, felicità, paura e malinconia.