Musica e videoproiezioni per strada - Brindisi di mezzanotte con Statuto e Skatalites
Il conto alla rovescia è tridimensionale - e proiettato sulla Torre dell'Elefante. Il brindisi di mezzanotte con gli Skatalites: leggenda giamaicana e pionieri del genere ska. Saranno loro a salire sul palco principale, allestito all'ombra della statua di Carlo Felice. Dopo aver preso il testimone dai torinesi Statuto, pronti a scaldare la folla prima del passaggio al 2016. Il programma di Cagliari è ricco, la formula è quella del Capodanno diffuso e low cost. In linea con le scelte politiche degli ultimi anni. I riflettori sono puntati sui quartieri storici, gli occhi indirizzati verso l'alto: al posto dei fuochi d'artificio - banditi già dal 2011 - ci saranno video proiezioni in vari punti della città. Oltre alla musica elettronica e al San Silvestro - gratuito - per gli over 65.
PER TUTTI I GUSTI Si parte dalle 22. In piazza San Domenico il sipario si alza con il Jazz Manouche dei Mambo Jumbo, e il loro repertorio che va dal valse musette di tradizione francese agli swing americani anni Trenta. Con un richiamo alla tradizione gitana. Seguono le selezioni musicali del dj set Daniele Diaz. La Marina punta sul jazz del Mudras Quartet, uno dei gruppi più importanti della Sardegna e realtà nota tra gli amanti del genere e non solo. Band al completo e postazione in piazza Savoia, dove si esibiranno Giovanni Sanna Passino (alla tromba), Mariano Tedde (pianoforte), Massimo Russino (batteria) e Salvatore Maltana al contrabbasso. Cederanno il posto ad Andrea Mereu, in arte Zimbra, forte delle due direzioni artistiche al JazzExpò per il Jazzino, una partecipazione con Dj Woopy al Jazz Festival sulle Bocche, Marina CN e Doctor Zimbra su Radio X.
IN PIAZZA YENNE A Castello si parte dagli anni Settanta e si arriva alle hit più attuali, grazie alla band Beat Street, che proporrà nel bastione di Santa Croce uno spettacolo di musica dance, funky e soul. E poi spazio al Chill out e funk del dj Fendi. Ma il palco principale è in piazza Yenne: in scaletta ci sono prima gli Statuto, poi gli Skatalites. Musica e cultura si uniscono per accogliere l'anno nuovo, ricordando il 2015 legato al tema della scienza della luce e delle sue applicazioni. Con questo intento il bastione di Santa Croce, piazza San Domenico e piazza Savoia diverranno teatro di installazioni, video mapping e luci architetturali. Porte aperte anche alla Fiera: per il terzo anno gli spazi di viale Diaz rinnovano l'appuntamento con Atlantide, il grande evento di musica elettronica. Dalle 23.30 il padiglione E si trasformerà in arena musicale in cui si alterneranno sei dj (tra cui cui Ellen Allien, artista tedesca di fama mondiale).
OVER 65 Il brindisi dei più maturi è all'oratorio della parrocchia San Massimiliano Kolbe, con cenone gratuito e premiazione dei due ospiti più anziani. Iniziativa delle associazioni Venus dea e Progetto sorriso Sardegna, in collaborazione con i Servizi sociali del Comune. Appuntamento al 2016.
Sara Marci